Soluzione completa Metal Gear Solid 4, PS3

« Older   Newer »
  Share  
¬Casta™
view post Posted on 11/1/2009, 10:51




Prima di avviare il gioco è necessario attendere che questo si installi – il procedimento richiede generalmente dai dieci ai quindici minuti. La seguente guida è stata scritta giocando il titolo alla sua modalità di gioco più semplice (Facile Liquid). Aumentando il grado di difficoltà bisogna solo considerare una maggiore presenza di nemici, una migliore abilità degli stessi e la necessità di un numero maggiore di colpi – a volte anche con armi più potenti per abbattere i vari Boss dei livelli.

Durante alcuni filmati d’intermezzo è possibile vedere in alto a destra una X dorata, premendo il tasto X in questi frangenti sarà possibile vedere delle immagini legate al passato – immagini prese direttamente dai precedenti Metal Gear Solid. A questo aggiungo infine che la soluzione di qui seguito è divisa innanzitutto in capitoli ed ogni capitolo è successivamente elencato sotto una descrizione che può essere “Zona di guerra” o “Zona pattugliata”, la differenza tra questi due stati è molta, nel primo caso infatti è più naturale e consigliato farsi coinvolgere nella battaglia piuttosto che muoversi in completo silenzio addormentando di tanto in tanto gli avversari. Nel secondo stato invece deve essere assolutamente evitata la lotta, eludendo difatti i nemici e limitandoci ad addormentarli, non rischieremo di essere scoperti e superare le aree sarà semplice.

INTRODUZIONE – ZONA DI GUERRA

Ottenuti i comandi subito dopo il filmato introduttivo, buttiamoci a terra e raccogliamo la razione sotto il camion a destra, dopodiché, sempre strisciando a terra, superiamo il camion a sinistra per assistere ad un secondo filmato in cui vedremo comparire dei rinforzi. Al termine del filmato ci ritroveremo dietro dei sacchi, raccogliamo rapidamente l’AK-102 di fianco al cadavere del soldato della milizia e torniamo indietro verso i camion dove abbiamo mosso i nostri primi passi. Raggiunto l’incrocio si avvierà un secondo filmato in cui verranno introdotti i Gekko, delle macchine bipede con torrette mitragliatrici e granate esplosive a sgancio. Fortunatamente queste macchine sono abbastanza stupide e facilmente aggirabili, l’importante è camminargli sempre dietro e mai troppo vicini. Ottenuti i comandi dopo il filmato andiamo avanti girando leggermente a sinistra tra gli edifici e seguiamo il vicolo riparandoci per un attimo nel passaggio coperto tra gli edifici. A questo punto il nostro obiettivo si trova praticamente di fronte a noi... semplicemente oltre il palazzo, usciamo quindi dal nascondiglio e corriamo velocemente nel punto contrassegnato in rosso sulla mappa. Raggiunto il luogo-obiettivo si attiverà un nuovo filmato in cui Old Snake riuscirà a sviare definitivamente l’interesse dei due Gekko sfruttando la sua nuova tuta. Al termine del filmato, salviamo i progressi di gioco.

ATTO 01, LIQUID SUN – ZONA PATTUGLIATA

Al termine del filmato in cui incontreremo Otacon e Roy Campbell, andiamo in fondo al vicolo in cui ci troviamo e recuperiamo gli oggetti in fondo – spostiamo anche i cadaveri per recuperare altri oggetti, generalmente munizioni. Fatto questo torniamo indietro, schiacciamoci a terra così da mimetizzarci con il terreno e usciamo in strada attivando un breve filmato in cui vedremo arrivare un APC (il carro rinforzato) e diversi CMP (i soldati nemici).

Ottenuti i comandi andiamo a sinistra, attraversiamo la strada e raccogliamo la molotov nella zona ombreggiata a destra e la scatola per mimetizzarci dentro l’edificio, dopodiché torniamo fuori ed entriamo nell’edificio a destra camminando accovacciati al suo interno. Qui raccogliamo la razione di fronte alla scale distrutte a destra e la compressa medicinale Arsenale nel passaggio sotto il tavolo. Al termine di questo passaggio ci troveremo fuori, proprio nell’angolo in cui si trova l’ACP, restiamo quindi schiacciati a terra e continuiamo ad andare a destra tenendo tra noi e l’ACP la carcassa distrutta di un’auto. Di fianco al veicolo si trova un passaggio che apre la via all’interno di un edificio, entriamo e seguiamo il passaggio a destra dove troveremo tre cadaveri – al solito spostiamoli per raccogliere degli oggetti ma facciamo attenzione alla finestra sulla sinistra da dove potrebbero scorgerci dei CMP. Raccolti gli eventuali oggetti andiamo a destra ed infiliamoci nello spazio sotto i detriti senza però uscirne subito, vedremo infatti in fondo un CMP far fuori un membro della milizia, aspettiamo quindi che vada via – o eliminiamolo velocemente con l’AK – ed usciamo subito dopo restando dietro le casse (nel caso in cui non si sia fatto fuori il CMP subito, aspettiamolo mimetizzati che ci raggiunga e facciamolo fuori con una mossa da corpo a corpo). Eliminato il CMP muoviamone il corpo ed otterremo una granata, dopodiché giriamo per l’area così da raccogliere diversi oggetti, soprattutto negli armadietti a sudest. Controllata l’area andiamo avanti sulla destra e raggiunto l’esterno schiacciamoci al suolo, mimetizziamoci e passiamo silenziosamente tra i CMP così da raggiungere la nuova area a destra. Una volta all’interno, salviamo i progressi.

Ultimato il salvataggio saliamo le scale a destra, saltiamo il piccolo buco e andiamo avanti silenziosamente così da raggiungere alle spalle il CMP che pattuglia l’area. Eliminato il nemico apriamo i due armadietti, in uno di questi dovremmo trovare una rivista Playboy che ci permetterà di calmare Snake o creare una trappola per i nemici. Fatto questo andiamo avanti sempre restando sul piano in cui ci troviamo e in fondo troveremo il muro distrutto. In basso a sinistra si trova un CMP di pattuglia, aspettiamo che si allontani dopodiché buttiamoci giù di un singolo piano e seguiamo il passaggio a destra sino a raggiungere il limite del piano. Da qui, affacciandoci a sinistra possiamo vedere un container chiaro, aspettiamo quindi che il CMP sia lontano da noi, dopodiché andiamo giù e raccogliamo l’oggetto in fondo a destra nella stanza. Raccolto l’oggetto usciamo in strada, andiamo rapidamente nel vicolo a destra e nascondiamoci dietro – non dentro – il cassonetto così da non farci vedere dai due CMP di pattuglia in fondo a sinistra. Appena i due nemici saranno passati attraversiamo la strada ed entriamo nell’edificio obiettivo dove si attiverà in automatico un filmato al termine del quale riceveremo nuove armi e il potente Solid Eye.

ZONA DI GUERRA

Ultimato il filmato l’area passerà da una zona pattugliata ad una di guerra a causa dell’attacco dei ribelli. Dopo aver giochicchiamo con il robottino MK.II (si, la tentazione è stata troppa anche per me) saliamo le scalette in ferro dentro l’edificio e seguiamo il passaggio salendo sopra le scatole e passando sopra i detriti così da raggiungere una balconata. Seguiamo il passaggio a sinistra e muoviamoci lentamente così da raggiungere due CMP alle spalle ed eliminarli facilmente e rapidamente con la Operator o con la Mk.2 – la pistola con i sonniferi. Aiutati i miliziani a vincere la battaglia contro i CMP – facciamolo perché così non avremo problemi successivamente con loro – scendiamo nel covo dei miliziani ed attiviamo il visore notturno del Solid Eye. Da qui seguiamo il passaggio raccogliendo gli oggetti e le armi a terra e seguendo la mappa raggiungiamo il magazzino alto dove si attiverà un filmato in cui faremo la conoscenza di Drebin, un riciclatore d’armi – proprio quello che Otacon cercava prima. Al termine del lungo filmato, salviamo i progressi fatti.

Ultimato il salvataggio ci troveremo in un edificio che sta per crollare, seguiamo quindi il passaggio sulle scale, andiamo a destra e scendiamo dentro l’edificio in parte diroccato seguendo a questo punto, velocemente, l’unico passaggio disponibile sino a raggiungere un filmato in cui vedremo un classico modificato di MGS, un tizio nascosto dentro un barile. Al termine del filmato acquisiamo il barile, dopodiché andiamo in strada ed aiutiamo la milizia a vincere contro i CMP. Vinta la battaglia abbattendo l’ACP con l’uso dei mortai, torniamo ed infiliamoci nei vicoli così da raggiungere una nuova area di combattimento dove la milizia è bloccata a causa del fuoco dei CMP cecchini. Il miglior modo per affrontare i CMP cecchini consiste nell’aggirarli, andiamo quindi a sinistra e subito dopo strisciamo a destra tra i palazzi avanzando così verso la postazione dei nemici. Raggiunto l’edificio sul retro entriamo e manteniamo la mimetizzazione così da raggiungere i cecchini alle spalle ed eliminarli definitivamente. Conquistato questo tratto, torniamo giù e avanziamo in strada verso il nostro obiettivo, la milizia adesso può e deve combattere senza il nostro aiuto. Raggiunto l’edificio obiettivo arriverà nell’area un elicottero dei CMP, non perdiamo quindi tempo in chiacchiere o combattimenti inutili ed entriamo nel Palazzo degli Albori salvando subito dopo i nostri progressi di gioco.

Il Palazzo degli Albori è disseminato di trappole Clymore e mine soporifere, equipaggiamo quindi il Solid Eye attivando la visione notturna e saremo in grado di vedere ed eventualmente disattivare e raccogliere le trappole semplicemente strisciandoci sopra. Il nostro obiettivo si trova al terzo piano di questo edificio, prima comunque visitiamolo completamente così da raccogliere munizioni ed oggetti. Raggiunto il terzo piano si attiverà un lungo filmato in cui incontreremo una vecchia e cara conoscenza: Meryl. Al termine del filmato – in alcuni tratti davvero molto spassoso – l’unità di Meryl e noi ovviamente, verremo attaccati dalla forza privata di Liquid: le Rane.

Bonus speciale: Se durante la lotta con le rane non ne uccidiamo neanche una – non contano quelle eliminate da Meryl e il suo gruppo, otterremo al termine del combattimento una ricompensa speciale.

Il gruppo armato personale di Liquid è una forza CMP atipica rispetto alle altre. Sono tutti ottimi combattenti non solo ben armati, ma sopratutto agili, dannatamente agili. Muoviamoci insieme al gruppo di Meryl semplicemente stordendo o addormentando le Rane se vogliamo accedere al bonus speciale, ma non dimentichiamoci di recuperare le armi dei membri uccisi dal gruppo di Meryl. Il nostro obiettivo è tornare al pian terreno dell’edificio innanzitutto. Avanziamo attraverso i corridoi e le stanze del Palazzo degli Albori seguendo il passaggio inverso rispetto al precedente fatto per raggiungere Meryl. Raggiunto il secondo piano però ci troveremo a dover scortare Akiba – il combattente dell’unità di Meryl con problemi intestinali – in quanto è l’unico a poter disattivare una trappola laser che blocca il passaggio per raggiungere il piano inferiore, restiamogli quindi sempre vicino e se verrà stordito, risvegliamolo con qualche colpetto. Dopo aver sbloccato la trappola scendiamo e restiamo riparati dietro il bancone del bar, presto un mezzo corazzato distruggerà un lato del palazzo facendo così invadere l’area da altre truppe delle Rane. Eliminati anche questi nemici, seguiamo Meryl alla tromba dell’ascensore, scendiamo e vedremo in un filmato la vera potenza del sistema SOP. Ultimati i filmati e la discussione con Otacon, salviamo i progressi fatti sino ad ora.

Al termine del salvataggio usciamo in strada, aspettiamo che il filmato termini e seguiamo il passaggio a sinistra all’interno dell’edificio distrutto passando successivamente attraverso la finestra per raggiungere il retro del carro armato della milizia. A questo punto seguiamo la strada sulla destra, giriamo nel vicolo dopo il container e dopo aver messo a nanna i CMP, risaliamo la scaletta di ferro sino al tetto così de eliminare innanzitutto i cecchini e successivamente il CMP armato di lanciarazzi. Ripulito il passaggio recuperiamo armi, munizioni e quanto possibile in giro, torniamo giù ed affrontiamo gli ultimi CMP così da far vincere una nuova battaglia alla milizia. Fatto questo andiamo in fondo alla via e giriamo a sinistra e guardiamo il filmato in cui compariranno le Bestie.

ZONA PATTUGLIATA

Al termine del filmato, raccogliamo tutte le armi e gli oggetti a terra e nei corpi dei miliziani uccisi dalle Bestie, dopodiché rimettiamoci in moto verso la posizione di Liquid. Lungo la strada, sul lato destro si trovano due pattuglie dei CMP, buttiamoci a terra mimetizzandoci sulla sinistra e non dovremmo avere problemi, dopodiché avanziamo ed entriamo nell’edificio a sinistra di prima delle barriere di filo spinato. All’interno dell’edificio attiviamo il visore notturno del Solid Eye, saliamo le scale ed affrontiamo il CMP, dopodiché scendiamo nel buco, e superiamo la porta a sinistra così da spuntare nella stanza riparati dagli armadi. Qui dentro buttiamoci a terra e usciamo fuori restando mimetizzati e sfruttiamo la pistola silenziata per abbattere al volo i due CMP, dopodiché apriamo i vari armadietti per raccogliere munizioni ed oggetti. Fatto questo usciamo nella piccola piazzetta e seguiamo il passaggio a sinistra che immette nel campo delle CMP di Liquid. Buttiamoci a terra e muoviamoci lentamente, pienamente mimetizzati e con cautela, il nostro obiettivo è superare una porta rossa in fondo a destra e se veniamo scoperti dalla CMP la cosa non sarà una passeggiata.

Al termine del filmato che si avvierà dopo aver superato la porta rossa, salviamo i progressi ed attendiamo che il gioco installi nel sistema i dati necessari per il secondo atto. Questa installazione ha una durata media che va dai tre ai cinque minuti.

ATTO 02, SOLID SUN – ZONA PATTUGLIATA

Al termine dell’installazione ci sarà un lungo filmato in cui, insieme ad Ocelot, Sunny e Campbell, scopriremo i dettagli della prossima missione di Snake. Ultimati tutti i filmati, ci troveremo di fronte ad una scelta, potremo proseguire per i nostri interessi o farci amici i miliziani del Sud America salvando i cinque condannati a morte che si trovano nel villaggio. Il consiglio ovviamente è quello di salvare i miliziani, le forze CMP sono già sufficientemente ostili da non essere necessari altri nemici. Armiamoci rapidamente di una pistola silenziata, andiamo a sinistra e saltiamo sopra il tetto affacciandoci nel buco in cima così da eliminare il CMP al suo interno e quello che giungerà subito dopo a controllare la situazione. Fatto questo muoviamoci sopra i tetti così da vedere i cinque miliziani a destra. A questo punto dobbiamo essere rapidi, attiviamo il visore notturno e rapidamente facciamo fuori tutti i CMP vicini ai miliziani così da permettere loro di armarsi entrando nella casupola a destra. Dal momento in cui sono armati, noi possiamo andare per la nostra via, l’obiettivo è completato. Messi in salvo i ribelli, ripuliamo il piccolo villaggio da qualsiasi forma di vita nemica, dopodiché raccogliamo tutti gli oggetti, le armi e le munizioni in giro, all’interno degli edifici, sotto gli edifici e sui tetti degli stessi – oltre al costume da ribelle e un brano per l’iPod ci sono armi particolarmente utili ed interessanti. Ripulito completamente il villaggio seguiamo la via restando sempre sulla sinistra e raggiunto il piccolo accampamento dove la gente del luogo coltiva, fermiamoci e controlliamo l’area passo dopo passo così da evitare di scontrarci direttamente con i PMC. Una volta in cima, seguiamo il passaggio sulla sinistra e prima di fare la curva ascoltiamo le comunicazioni di Campbell e Rosemary che ci aiuterà da questo momento in poi nel gestire lo stress della guerra. Ultimate le discussioni, andiamo avanti ed uniamoci ai ribelli nel combattimento per la conquista di una piccola area. Affrontiamo i nemici rapidamente o questi riusciranno in poco tempo ad eliminare tutti gli uomini della milizia. Ripulita l’area andiamo avanti, ma poco prima della curva sulla destra riceveremo una chiamata da parte di uno sconosciuto – Snake crede si tratti di Jack (Raiden) dalla voce – che ci avvertirà di una imboscata oltre l’angolo. Ascoltate le comunicazioni andiamo avanti e appena la strada si rimette dritta, facciamo attenzione a due cecchini piazzati su un altopiano a destra. Ripulito il passaggio arriveremo di fronte alla Centrale Elettrica che la milizia vuole riconquistare, anche a costo di farla saltare in aria. A questo punto sfruttiamo la tuta mimetica e cominciamo a strisciare lungo la destra del piccolo canyon così da raggiungere l’ingresso della centrale elettrica sul retro. Da qui affrontiamo i primi CMP, dopodiché entriamo e ripuliamo l’ingresso così da far vincere la battaglia alla milizia che in ogni caso farà saltare in aria le linee elettriche. A questo punto, prima di uscire dalla centrale, giriamo al suo interno risalendo anche le scalette e saltando da un’area all’altra in modo da recuperare armi, munizioni ed oggetti vari ed utili. Ripulita completamente la centrale – e lo spazio tutto intorno – usciamo sul retro e godiamoci il filmato in cui Drebin ci parlerà delle Bestie e dei Patriot. Al termine del filmato, salviamo i progressi fatti.

Ultimato il salvataggio, seguiamo la via a sinistra senza preoccuparci dei CMP per il momento, l’area è sotto lo stretto controllo della milizia che non ci attaccherà. Superato tutto il passaggio ci troveremo in un’area a gradoni rossi e grigi con un furgone delle CMP che ci passerà di fronte senza darci troppa importanza. A questo punto seguiamo la via a sinistra muovendoci lentamente e mettendo a dormire le guardie che ci bloccano il passaggio. In fondo alla curva troveremo una postazione nemica ben controllata, muoviamoci quindi lentamente e sfruttando sempre armi silenziate per assicurarci che il colpo non richiami l’attenzione del nemico. Ripulito al meglio l’area seguiamo il passaggio in fondo a destra così da accedere all’area del Palazzo Vista. A questo punto, se avremo salvato i miliziani nel villaggio all’inizio della nostra avventura in Sud America, li ritroveremo nell’area a combattere contro i CMP, cosa molto utile per noi visto che potremo superare tranquillamente tutto il passaggio a sinistra senza preoccuparci di essere scorti, il nemico è difatti eccessivamente interessato a controllare i miliziani, sul lato opposto al nostro. Raggiunta quasi la strada vedremo un brevissimo filmato in cui i miliziani, forniti di un potente bulldozer, fanno saltare in aria l’ingresso del complesso di Palazzo Vista. Al termine del filmato controlliamo l’area sud prima dell’ingresso per raccogliere al solito armi e munizioni, dopodiché entriamo nel palazzo. Il nostro obiettivo è una scaletta a cui si può accedere esclusivamente da un sotterraneo, che è a sua volta raggiungibile esclusivamente dal tetto dell’edificio. Le forze armate, tra CMP e Milizia all’interno dell’area sono in continuo scontro, quindi con molta pazienza ed attenzione muoviamoci lungo il lato destro dell’edificio così da entrare nella villa dalla porta sul retro. Una volta dentro l’edificio muniamoci di pistola silenziata e raggiungiamo le scale eliminando rapidamente i nemici in cima. Rimosso il pericolo usciamo nel terrazzo e caliamoci nel passaggio segnalato dal lucernario aperto. Fatto questo non preoccupiamo più dei nemici ma attiviamo il Solid Eye per non perdere neanche un oggetto nel tragitto che ci porta dalla stanza sino alla scala. Una volta in cima si attiverà un lunghissimo filmato doppio filmato, tra i due, salviamo i progressi.

ZONA DI GUERRA

Ultimato il salvataggio ed i filmati, ci troveremo all’interno del laboratorio di ricerca con nuovamente il reparto delle Rane contro, esiste però un modo rapido ed indolore per battere questi avversari, basta infatti infilarci sotto il letto in fondo a destra per non essere colpiti e poter colpire. Eliminati i quattro membri delle Rane, giriamo per il laboratorio raccogliendo il possibile, ma arrivati ad un certo punto si attiverà un filmato in cui dovremo combattere contro la prima delle Bestie: Laughing Octopus. Innanzitutto aspettiamo che la Bestia tiri fuori i suoi mitragliatori, questo sarà l’unico momento in cui potremo colpire alla testa il mostro infliggendogli un buon numero di danni, in caso contrario, la Bestia sarà in grado con i tentacoli di sviare i proiettili. Dopo aver inflitto un buon numero di danni, Octopus rilascerà una nube nera, attiviamo quindi la visione notturna del Solid Eye ed allontaniamo dalla Bestia che come ultima difesa lancerà nell’area delle bombe. Durante la lotta inoltre la Bestia potrà prendere la forma di persone a noi care, non facciamoci ingannare e spariamo a chiunque si mostri. Ripetiamo sempre questa sequenza di combattimento e fuga, scappando soprattutto quando Octopus si trasforma in una palla, finché la forma Bestia non sarà sconfitta mostrando la parte Bella di queste combattenti. Nella sua forma umana, Octopus tenterà di afferrarci in qualunque posto ci troviamo e in qualsiasi posizione siamo e noi ovviamente dovremo evitare questo sparando alla Bella in continuazione cercando di beccarla una prima volta per farla cadere a terra e successivamente sfruttare il tempo che ci metterà per rimettersi in piedi per riempirla di colpi. Battuta anche la forma umana di Octopus, otterremo in automatico la FaceCamo, ossia la maschera facciale mimetica. Al termine del combattimento, salviamo i progressi di gioco.

ZONA PATTUGLIATA

Al termine delle comunicazioni di Raiden e di Otacon seguiamo le impronte sulla sinistra attivando di tanto in tanto il visore notturno per assicurarci di seguire le tracce giuste – le orme con il frontale a punta sono quelle di Naomi. Seguiamo il passaggio iniziale restando a sinistra e raggiunto il ponte controlliamo la posizione della guardia, aggiriamola e seguiamo le impronte che vanno verso est (a nord ci aspetta una imboscata e ad ovest delle trappole Claymore). Presa la via a destra facciamo attenzione quando la via si divide nuovamente perché in cima ad una collinetta si trova un cecchino. Addormentiamo il cecchino e seguiamo rapidamente la via a destra facendo attenzione quando questa fa una stretta curva sempre sulla destra perché oltre il passaggio si trova un CMP pronto a farci fuori. Eliminato anche questo nemico, seguiamo il passaggio a sinistra verso il fiume. Superiamo il fiume e vedremo le orme di Naomi scomparire, un CMP deve averla presa in braccio perché una serie di orme è adesso più profonda e quindi più lucente al visore notturno. Seguiamo in tranquillità queste orme finché le tracce di Naomi ricompariranno quando la strada curva sulla sinistra. A questo punto disabilitiamo il visore notturno e mimetizziamoci completamente con l’ambiente utilizzando anche il FaceCamo, davanti a noi si trovano difatti delle Rane, aspettiamo quindi che siano a tiro e facciamole fuori. Eliminate le rane proseguiamo avanti – fermiamoci eventualmente qualche secondo per far ricaricare le batterie. Andiamo avanti e raggiunto lo spiazzo a destra muoviamoci lentamente perché al centro di questo si trova un CMP che giocherella con una mina Claymore – colpiamo direttamente questa per eliminare il nemico senza destare sospetti. Fatto questo possiamo vedere che le orme di Naomi vanno verso una direzione, ma il passo è nettamente più ampio, il che significa che non è più Naomi ad indossare le sue scarpe, individuiamo quindi le tracce più luminose che indicano un CMP con addosso un carico, ossia la donna, quindi andiamo a destra e al nuovo bivio giriamo a sinistra sotto l’arco di pietra. Facciamo attenzione qui al CMP che pattuglia l’area. Eliminato il pericolo andiamo avanti e giriamo a destra così da raggiungere ciò che sembra essere l’ingresso di una miniera. Entriamo e godiamoci un altro lungo filmato – ovviamente salviamo subito dopo.

ZONA DI GUERRA

Al termine dei filmati si attiverà una vera fase d’azione dove è sconsigliato voler mantenere a riposo le armi, nell’area giungeranno infatti CMP, soldati con le tute potenziate e i Gekko e riuscire a battere tutti questi nemici senza farne fuori neanche uno è una vera e propria impresa, mettiamoci quindi al comando del mitragliatore del carro di Drebin e facciamo fuori qualunque cosa si muova. Nella prima area, all’interno di Palazzo Vista dovremo combattere solo contro i CMP e i soldati con le tute potenziate, superati questi, arriveranno i Gekko a farci sempre compagnia ad eccezione di un singolo caso, ossia alla centrale elettrica dove dovremo buttare giù un cancello per poterci aprire il passaggio, colpiamo quindi innanzitutto i barili a destra e sinistra e successivamente le ante in ferro così da scardinarle. Al termine del viaggio in auto con Drebin e della dimostrazione di abilità di Raiden, ci troveremo nel mercato della cittadina con la gente che urla e scappa da ogni parte ed i Gekko pronti a farci la pelle. Si tratta di una fase di gioco molto breve se non ci interessa raccogliere brani per l’iPod, armi ed oggetti, in tal caso, semplicemente limitiamoci a seguire la folla fuggendo dalla cittadina. Se al contrario siamo dei collezionisti, aspettiamo innanzitutto che il primo Gekko distrugga uno stand del mercato e recuperiamone tra i detriti il brano per l’iPod, dopodiché seguiamo il passaggio attivando il Solid Eye così da individuare ogni oggetto vicino. Raggiunto l’elicottero con Naomi ed Otacon, godiamoci il finale di questo secondo atto.

Al termine del lungo filmato che si avvierà dopo aver raggiunto l’elicottero, salviamo i progressi ed attendiamo che il gioco installi nel sistema i dati necessari per il terzo atto. Questa installazione ha una durata media che va dai tre ai cinque minuti.

ATTO 03, THIRD SUN – ZONA PATTUGLIATA

Al termine di un lunghissimo filmato – tra finale dell’atto precedente, briefing e avvio del nuovo atto non ci saranno non meno di venti minuti di immagini – ci troveremo travestiti da un giovane Snake con il compito di seguire un membro della Resistenza appartenente alla fazione di Big Mama sino al quartier generale della Resistenza. L’inseguimento deve però essere fatto in silenzio, senza farci notare e cosa più importante dovremo abbattere i CMP nell’area senza farci notare così da permettere all’uomo di continuare il suo viaggio. Intercettato quindi il nostro uomo seguiamolo in silenzio e quando si fermerà attiviamo il MK.II e sfruttiamo per mandare al tappeto i CMP senza farci sentire o individuare. Purtroppo non c’é molto da spiegare su questa prima parte della missione, le strade prese dai membri della Resistenza variano di continuo mettendoci di fronte a pericoli più o meno grossi come i proiettori vicino al fiume e le camionette dei CMP, l’importante comunque è tenere libero e in vita il nostro uomo o dovremo cercane un’altro che ci farà perdere altro tempo. Raggiunta comunque la zona Nord Periferia della città tutti gli uomini della Resistenza entreranno dentro un piccolo cortile e si cambieranno d’abito indossando una divisa dei CMP per così superare indenni i posti di blocco, noi al contempo abbandoniamo i panni di civile ed indossiamo la nostra OctoCamo con la FaceCamo così da mimetizzarci al meglio. Fatto questo rimettiamoci all’inseguimento del nostro uomo e nei punti complicati in cui è necessario addormentare i nemici, assicuriamoci di non colpire quello con il nome colorato di blu – per vedere i nomi, attiviamo il Solid Eye. Superati vicoli e nemici in quantità, l’uomo si cambierà nuovamente re-indossando i suoi panni. A questo punto non ci resta che restargli dietro un altro po’ e questo inseguimento si concluderà con un nuovo filmato al termine del quale, ovviamente, ci conviene salvare.

ZONA DI GUERRA

Ottenuti i comandi ci troveremo a bordo di una moto con alla guida Big Mama. Si tratta sostanzialmente di un lavoro semplice da fare, basta semplicemente mirare e far fuori tutti – la MK.2 e l’arma consegnataci da Big Mama hanno munizioni infinite in questa fase di gioco. Nella prima parte della fuga ci troveremo solo contro i CMP, i soldati con le tute potenziate e i Gekko, ma tutto sommato questa prima parte è una passeggiata se affrontata con l’arma giusta e mirando nel migliore dei modi – a proposito, se ci sono problemi nel mirare, smettiamo di premere il pulsante della mira, grazie difatti alla telecamera cinematica, questa si posizionerà immediatamente nei pressi del nemico. Il grosso del problema accade quando, superato il ponte, i nemici cambiano mantenendo i CMP, ma sostituendo i soldati con le tute potenziate alle Rane e i Gekko alla seconda delle Bestie: Raging Raven e le sue armi volanti. Da questo momento in poi saremo soli, non dovremo quindi più preoccuparci del furgone, ma solo ed esclusivamente della nostra salute finché Big Mama non si infilerà in un tunnel dove si avvierà un filmato che ci rimetterà in campo da soli, ma a lottare contro Raging Raven. Al termine del filmato, salviamo i progressi.

A differenza di Octopus, Raven è molto più semplice da affrontare. Imbracciamo innanzitutto un buon fucile di precisione con colpi continui e non uno che ad ogni colpo deve essere ricaricato, dopodiché saliamo le scale al centro dell’edificio sino in cima, senza però uscire nella balconata esterna, restiamo riparati all’interno dell’area con le scale. Da qui attiviamo il visore notturno, individuiamo la posizione di Raven e cominciamo a bersagliarla di colpi finché non si allontanerà a riposarsi sopra un tetto – approfittiamo di questa pausa per colpire gli Slider o per ricaricare le batterie del Solid Eye. Appena vedremo Raven nuovamente in movimento, facciamoci notare uscendo nella balconata, ma torniamo subito dopo dentro. Se eseguiremo questa mossa più volte e correttamente, non subiremo pressoché mai danni e la Bestia sarà battuta in pochi minuti. Come Octopus, anche dietro Raven c’é in realtà una bellissima ragazza vittima delle lotte nel suo paese, appena il filmato finirà, prendiamo la MK.2 e come abbiamo esattamente fatto in precedenza con Octopus, liberiamo anche questa ragazza. Al termine della lotta finirà anche il terzo atto, quando possibile ovviamente salviamo i progressi.

Al termine del lungo filmato che si avvierà dopo aver addormentato Raven, salviamo i progressi ed attendiamo che il gioco installi nel sistema i dati necessari per il quarto atto. Questa installazione ha una durata media che va dai due ai quattro minuti.

PROLOGO ATTO 04 – ZONA PATTUGLIATA

Al termine del briefing del quarto atto, ma prima del vero e proprio avvio del nuovo atto, MGS4 ci farà rivivere gli avvenimenti del primissimo Metal Gear Solid su PlayStation riproponendo l’accesso l’arrivo all’eliporto di Shadow Moses. La posizione dei nemici e degli oggetti è la stessa identica del passato, se quindi ricordate ancora il primo capitolo, questa fase di gioco sarà semplice e banale. Per coloro i quali invece non avessero mai giocato le prime avventure di Snake, eccovi la soluzione di questo piccolo quadro. Ottenuti i comandi andiamo completamente a destra, dopodiché dirigiamoci a nord evitando di destare l’attenzione della guardia. Raggiunte le scale, aspettiamo che la telecamera guardi a sinistra e superiamola così da salire le scale in cima in tutta sicurezza. Una volta in cima andiamo a destra e ripariamoci dietro la colonna. Qui, restando appiattiti, aspettiamo che la guardia arrivi, dopodiché aspettiamo che la guarda vada via e seguiamo il passaggio infilandoci all’interno dell’apertura in mezzo alla balconata dove, in basso, si trova un piccolo passaggio all’interno del quale potremo strisciare così da ultimare questo brevissimo quadro di gioco.

ATTO 04, TWIN SUNS – ZONA PATTUGLIATA

Avviato il quarto atto, ci ritroveremo a Shadow Moses – la replica esatta della Shadow Moses di MGS1, solo più dettagliata. L’area è pattugliata dai Gekko, quindi facciamo manteniamo attivo il Solid Sun e monitoriamone sempre la presenza così da non rischiare di essere scoperti. Ottenuti i comandi giriamo intorno l’area con tranquillità e raccogliamo tutti gli oggetti sparsi in giro, dopodiché dirigiamoci ad ovest e raggiunto il passaggio, restiamo sulla destra muovendoci lentamente e buttandoci a terra quando il Gekko sarà di fronte a noi, appena ci tornerà a dare le spalle, rimettiamoci in moto. La nostra strada si trova a sinistra, ma proseguendo sulla destra potremo raggiungere un piccolo tunnel a destra che ci permetterà di raccogliere diversi oggetti ed arrivare ad un punto molto più a nord del nostro senza rischiare di esser visti dal Gekko. Superato il passaggio, ci troveremo alla base di Shadow Moses oramai abbandonata. Possiamo girare intorno liberamente, l’importante è non entrare nell’hangar dalla porta. Raccolto il possibile in giro, andiamo di fronte l’hangar e andiamo completamente a sinistra, in basso possiamo vedere un condotto d’aereazione, seguiamo girando a sinistra al primo bivio e proseguiamo sino a raggiungere l’hangar. Al suo interno possiamo vedere molti animali e molti più Gekko nani – gli stessi visti in precedenza con Big Mama. Seguiamo i movimenti di queste sentinelle e superiamole tra un passaggio e l’altro infilandoci sotto il carro armato al centro dell’hangar. Nel piccolo magazzino sulla destra si trova un silenziatore per la MK.23 e un pacchetto di razioni, ma se vogliamo prenderli dobbiamo essere molto delicati nei movimenti, all’ingresso si trovano difatti diversi Gekko nani in stand-by che si attiveranno immediatamente in caso di allarme. Raccolto o no il materiale, andiamo in alto a destra, dobbiamo passare oltre cinque Gekko nani che scansionano l’area con i loro raggi, seguiamone quindi i movimenti e superiamo velocemente il passaggio quando i raggi sono alti. Una volta fuori dal magazzino ci troveremo nel canyon di Shadow Moses dove sono fermi in stand-by un paio di Gekko. Questo stato sarà solo temporaneo, in realtà appena ci avvicineremo ad uno dei due Gekko, entrambi si desteranno dal loro stato e se verremo visti, verranno a farci la pelle, avanziamo quindi lentamente e appena vediamo uno dei due muoversi, torniamo rapidamente indietro nascondendoci dietro le rocce. A questo punto studiamo i movimenti delle due sentinelle bipedi, aspettiamo che ci diano le spalle e superiamole velocemente così da poter entrare nell’hangar in fondo. Una volta all’interno del magazzino esploriamolo in tutta tranquillità, non ci sono nemici umani o meccanici in giro. Durante il cammino Otacon ci chiamerà più volte indicandoci le cose da fare, innanzitutto dovremo ridare energia al sistema e per farlo dovremo raggiungere il suo vecchio ufficio utilizzando l’ascensore in alto a sinistra. Una volta dentro l’ascensore, dirigiamoci al piano B2 (Basement 2). Una volta ultimato il viaggio in ascensore usciamo e giriamo per l’area a destra raccogliendo tutti gli oggetti a terra, dopodiché torniamo indietro e seguiamo il corridoio sino in fondo dove si attiverà un breve filmato. Al termine del filmato ci troveremo a dove immettere nel sistema la password fornitaci prima da Otacon (48273) – immettendo come password 14893 otterremo un bonus da Drebin e vedremo uno dei tanti Easter di MGS4. Al termine del filmato, salviamo i progressi fatti sino ad ora.

Ultimato il salvataggio torniamo indietro, ma l’area dove si trova il pavimento elettrificato è adesso pattugliata da un Gekko, attiviamo quindi il robottino, mimetizziamolo e mandiamolo avanti sino al pannello elettrico in parte distrutto da Snake nella sua prima avventura a Shadow Moses. Raggiunto il pannello, premiamo il tasto di attivazione e in questo modo il Gekko si distruggerà da solo a causa dell’elettricità che passa nuovamente sul pavimento del corridoio. Eliminato il pericolo, torniamo ai comandi di Snake e ripercorriamo all’indietro la strada sino all’ascensore per tornare nuovamente al primo piano dove si trovava la porta bloccata. Raggiunta la porta, il MK.III si metterà al lavoro, ma la cosa richiede tempo e nell’area giungerà un Gekko, non ci resta quindi che fare da esca per qualche minuto in modo da permettere al robottino di Otacon di ultimare il suo lavoro, spariamo quindi in continuazione contro il Gekko e facciamoci inseguire nel lato opposto della sala rispetto alla posizione del MK.III. Appena la porta sarà aperta, smettiamo di attirare l’attenzione della macchina bipede e rapidamente superiamo il passaggio. Riottenuti i comandi, andiamo avanti e raccogliamo gli oggetti di fronte a noi e nel piccolo capanno a sinistra, dopodiché prepariamoci alla lotta contro la terza Bestia: Crying Wolf. Battere Wolf è molto semplice, la parte difficile è costituita dai membri del nucleo Rane che si trovano nell’area, armiamoci quindi di MK.2 ed addormentiamo tutti i combattenti nell’area restando sempre ben riparati. Fortunatamente, a destra, si trova un carro rinforzato, buttiamoci sotto di questo ed ultimiamo tutto il combattimento, sia contro le rane che conto Wolf, direttamente da questa posizione. Non c’é bisogno di uscire dal nascondiglio come già detto, facendolo rischiamo solo di farci colpire dalle Rane e da Wolf, restiamo quindi in posizione e controlliamo quella dei nemici attraverso il Solid Eye che ci evidenzierà le Rane con il nome colorato di rosso e Wolf con il nome in blu, ogni volta quindi che vediamo del blu, scarichiamo quanti più colpi possibili sulla macchina cercando, quando possibile, di colpire direttamente la forma umana che di tanto in tanto esce fuori per sfruttare il cannone elettromagnetico. Battuta la forma “animale” di Wolf, ci troveremo di fronte all’ennesima bellissima ragazza vittima delle guerre del mondo, armiamoci quindi di MK.2 ed addormentiamola liberandola così dal suo passato. Al termine della lotta e del filmato, salviamo i progressi.

Riottenuti i comandi non spariamo ai lupi neanche i tranquillizzanti o ci attaccheranno, giriamo piuttosto per l’area così da recuperare diversi oggetti ed armi. Al termine del giro, dirigiamoci alla porta sbloccata dal MK.III di Otacon e dopo aver parlato con l’uomo, dirigiamoci nell’altoforno. La porta di uscita si trova a nordest, ma non possiamo limitarci a correre li, l’area è infatti piena di Gekko nani. Manteniamo sotto controllo la posizione dei nemici attraverso il visore notturno del Solid Eye e saltando da una piattaforma all’altra andiamo sino in fondo dove però ci aspetta una sorpresa, la porta di uscita è chiusa e non c’é modo di aprirla. Dalla porta quindi andiamo a sinistra, risaliamo le scale e scendiamo sull’altro lato della stanza dove si trova l’ascensore, chiamiamolo ed una volta dentro dirigiamoci al piano B5 (Basement 5). Ovviamente nel frattempo, se siamo in possesso di una granata Chaff, lanciamola così da stordire i piccoli Gekko a tre piedi. Raggiunto il quinto piano inferiore ripariamoci dentro l’ascensore ed aspettiamo che il Gekko all’interno della stanza ci dia le spalle e prosegui verso destra, appena farà questo percorriamo rapidamente tutta la sala verso nord così da raggiungere un’altra sala che a differenza della precedente, è pattugliata in modo massiccio da un Gekko ed una mezza dozzina di Gekko nani. Muoviamoci sulla sinistra riparandoci sempre dietro i cassonetti e le strutture della stanza, controlliamo quindi i movimenti dei Gekko e appena quello grande guarda a sud e quelli piccoli a nord, attraversiamo rapidamente la stanza andandoci a nascondere oltre l’ammasso di legni che blocca la strada. Qui restiamo fermi qualche secondo, assicuriamoci che il nostro passaggio non abbia destato l’interesse di nessuno e raggiungiamo di tutta corsa la stanza in fondo dove si trovano le scale che ci permetteranno di superare indenni la stanza. Superato il cambio di quadro, andiamo in fondo, raccogliamo gli oggetti ed abbassiamoci strisciando nel piccolo passaggio per raggiungere il corridoio dal quale si vede la porta che dobbiamo superare. Qui ci sono due Gekko nani che controllano l’area, uno piazzato vicino la porta che scansiona l’area e l’altro che gira scansionando qui e li. Aspettiamo che quest’ultimo vada a destra, dopodiché usciamo rapidamente ed altrettanto rapidamente superiamo il corridoio – restiamo a destra o cadremo nel buco – la passerella e la porta che ci porterà dritti al REX e a Vamp. Ovviamente prima di iniziare la lotta, salviamo i progressi.

La lotta contro Vamp è abbastanza semplice, utilizziamo qualsiasi arma a disposizione, non lo ammazzeremo comunque e azzeriamogli totalmente la vita, quando avviene questo avviciniamoci, togliamoci le armi di mano ed equipaggiamo una siringa, dopodiché blocchiamo Vamp in una mossa CQC – non dobbiamo avere armi in mano per riuscirci – e premiamo il tasto a schermo per iniettare il contenuto della siringa. è molto importante durante il combattimento non avvicinarsi mai e non farsi mai avvicinare troppo da Vamp, le sue mosse CQC sono nettamente migliori di quelle di Snake e qualsiasi botta può essere quella letale. Fatto questo, l’immortalità di Vamp sarà andata, ma Vamp non sarà più affare nostro ma di Raiden. Al termine del filmato il monitor sarà diviso in due, a sinistra Snake con il fucile elettromagnetico e a destra Raiden e Vamp in duello. Restiamo sempre nella zona a destra del piccolo spazio che ci è stato riservato e manteniamo sempre l’arma carica mantenendola mirata su qualsiasi cosa, togliendo la mira, scaricheremo l’arma e perderemo colpi e tempo. La nostra fase di combattimento dipenderà esclusivamente dalla lotta tra Raiden e Vamp, quando questo finirà, anche noi finiremo e si avvierà l’ennesimo filmato al termine del quale, ovviamente, ci conviene salvare i progressi.

Al termine del filmato ci troveremo subito al comando di Metal Gear REX ed avremo un tot di minuti disponibili – la quantità varia a seconda della difficoltà, a quella bassa sono cinque minuti, a quella alta meno di tre – per percorrere tutto il tunnel ed uscire dal sotterraneo di Shadow Moses. Per prima cosa, come consigliato da Otacon, controlliamo i comandi così da imparare mosse, abilità e soprattutto l’uso delle armi della nostra nuova arma. Fatto questo, torniamo al gioco e cominciamo ad avanzare abbattendo CMP, Rane, Gekko e qualsivoglia ostacolo si metta tra noi e le porte in fondo. Il tempo in generale non è un grosso problema, ciò che dovremo tenere maggior mente sott’occhio è il contatore della salute in alto a sinistra, se si abbassa troppo, siamo spacciati. Una volta fuori dal tunnel, dopo un filmato breve, ci troveremo a dover combattere contro Metal Gear RAY controllato ovviamente da Liquid. La lotta con i Metal Gear è qualcosa di realmente eccezionale, possiamo sfruttare diverse tattiche, ma quella che funziona meglio è la forza. Se RAY è a distanza, utilizziamo il cannone laser per colpirlo, in questo modo infatti lo butteremo a terra e avremo la possibilità di avvicinarlo per effettuare delle mosse diretta CQC Metal Gear contro Metal Gear. Se al contrario RAY è vicino a noi, sfruttiamo la spallata e la spazzata per mandarlo al tappeto e subito dopo ovviamente avviciniamolo ed inferiamo con una mossa CQC. Se riusciamo a prendere un buon ritmo tra attacco, avvicinamento e mossa, potremmo riuscire a terminare il combattimento senza subire neanche un colpo.

Al termine del lungo filmato che si avvierà dopo aver addormentato battuto RAY, salviamo i progressi ed attendiamo che il gioco installi nel sistema i dati necessari per il quinto ed ultimo atto. Questa installazione ha una durata media che va dai uno a due minuti.

ATTO 05, OLD SUN – ZONA PATTUGLIATA

Al termine dei filmati ci troveremo sulla prua della Outer Haven che è in perpetuo stato di allerta e il corpo militare assegnato alla nave di Liquid sono ovviamente le Rane. Riuscire a raggiungere il retro della nave senza essere visti è una missione ai limiti dell’impossibile, ma se ci muoviamo rapidi e sfruttiamo il Solid Eye per individuare la posizione dei nemici, la cosa ci sarà più semplice. Ottenuti i comandi andiamo a sinistra, addormentiamo rapidamente le due rane e proseguiamo avanti lungo il passaggio di fianco le scale. Qui restiamo fermi qualche secondo aspettando altre due Rane in arrivo che si piazzeranno nel corridoio a sinistra e in cima alle scale. Restiamo schiacciati verso le scale e non verremo visti, appena quindi passeranno dandoci le spalle, muoviamoci ed infiliamoci nel passaggio a sinistra. Da qui saliamo sulle scalette di ferro e passando da una piattaforma all’altra raggiungiamo il condotto di ventilazione. Superato tutto il corridoio raggiungeremo un’area pattugliata da due Gekko. Restiamo sempre a sinistra, buttiamoci giù quando le due macchine bipedi non pattugliano nella nostra area ed appiattiamoci tra il silos e le casse per passare, dopodiché avanziamo di copertura in copertura controllando al solito la posizione del nemico con il Solid Eye. Raggiunta la fine del passaggio, guardiamo a destra, al centro dell’area si trova una porta stagna da cui usciranno tra Rane, aspettiamo che si mettano a pattugliare l’area, dopodiché raggiungiamo la porta e dopo averla aperta ovviamente, superiamola raggiungendo in fondo l’ascensore.

ZONA DI GUERRA

Al termine del viaggio in ascensore ci troveremo nell’ingresso dell’area di comando, controlliamo le nostre armi, equipaggiamo quella che vogliamo – a seconda se il nostro intento è uccidere o addormentare – ed entriamo nella sala di comando. Dopo aver ritrovato Meryl, ancora incosciente, dovremo tenerla al salvo da tre diverse ondate di Rane che giungeranno nella sala, mettiamo quindi mano alla nostra arma e restiamo sempre vicini a Meryl, se subiamo troppi colpi, sfruttiamo le razioni per riprenderci. La prima e la terza ondata di Rane giungeranno nell’area e si avvicineranno sempre più a noi e Meryl, la seconda invece si piazzerà sui balconi alti e da qui tenterà di farci fuori con colpi da cecchino, ricambiamo quindi la cura ai cecchini in alto eliminandoli con una buona arma e sfruttando la visione notturna del Solid Eye per individuarli, dopodiché torniamo ad occuparci delle Rane a terra. Superate le tre ondate, si attiverà un breve filmato in cui comparirà la quarta ed ultima Bestia: Screaming Mantis. Come oggetto equipaggiamo la siringa, ci sarà utile per riprenderci al volo quando Mantis lancerà i suoi attacchi sonici, mentre come arma sfruttiamo la qualsiasi, i nostri obiettivi non è il corpo di Mantis, ma i due piccoli pupazzi che ha a lato, queste sono difatti le marionette con le quali riesce a controllare Meryl – ma non Akiba. Durante la prima fase della lotta, Mantis tenterà di utilizzare Meryl contro di noi, non facciamoci ingannare e spariamo tranquillizzanti su Meryl finché non la vedremo a terra libera dal controllo di Mantis, fatto questo, focalizziamo tutti i nostri attacchi sulla Bestia, dobbiamo a tutti i costi danneggiarla a sufficienza da farle perdere un pupazzo che utilizza per il controllo delle persone. Per far succedere questo dovremo colpire, come già detto non il corpo di Mantis, ma uno dei pupazzi. Appena questo cadrà a terra, raggiungiamolo prima che lo faccia Mantis e raccogliamolo, sarà infatti la nostra arma per battere la forma Bestia di Mantis. Raccolto il bambolotto equipaggiamolo come arma ed utilizziamolo normalmente mirando su Mantis, se riusciremo a colpirla, ne otterremo il controllo, Muoviamo quindi il controller in su e giù ed azzereremo la sua vita lasciandoci così a combattere con la Bella che stava dentro la Bestia. Durante il combattimento con la forma Bestia facciamo particolare attenzione all’attacco CQC di Mantis, restiamo riparati dietro le colonne in fondo alla sala di comando e non abusiamo con le siringhe, dopo una decina circa di somministrazioni cominceremo a perdere vita. Battuta comunque la forma Bestia, Mantis rivelerà la solita donna dietro la macchina ed esattamente come le tre ragazze precedenti, liberiamola sfruttando la pistola tranquillizzante. Ultimato il combattimento, godiamoci il filmato con Psycho Mantis e quello con Meryl, dopodiché, una volta riottenuti i controlli, salviamo i progressi effettuati.

Ottenuti i comandi andiamo avanti senza preoccuparci, non ci sono nemici in vista. Raggiunta una sezione della passerella si avvierà un breve filmato in cui vedremo Meryl e Akiba lottare contro le rane. Riottenuti i comandi vedremo che le passerelle sono invase dai Gekko nani, passare senza esser visti è pressoché impossibile, scegliamo quindi se distruggerli o semplicemente superarli saltando in avanti. Raggiunto l’ultimo settore, si avvierà un lungo filmato, al termine del quale dovremo superare il famoso “corridoio a microonde”. Lungo tutto il percorso – tre settori in tutto – non dovremo fare altro che mantenere Snake più al centro possibile del passaggio e premere in continuazione, sino allo sfinimento, il pulsante che comparirà sullo schermo. Raggiunta la fine del corridoio, si avvierà un altro lungo filmato. Al termine, ovviamente salviamo i progressi.

Ci siamo, Snake contro Liquid e non sono concesse armi, solo mosse CQC. A livelli di difficoltà bassa la lotta con Liquid non sarà molto complicata, l’importante è sfruttare la combo di mosse che include pugni e calci, grazie a questa e all’oculato utilizzo della mossa per ripararsi dai colpi Liquid riusciremo ad atterrare il nostro bersaglio senza ricevere troppi colpi – a livelli di difficoltà maggiori la cosa non sarà altrettanto semplice, dovremo non solo ripararci, ma anche schivare, muoverci ed allontanarci dagli attacchi furia di Liquid. La lotta si divide sostanzialmente in quattro fasi di combattimento, nella prima saremo ad armi pari finché non manderemo al 50% la vita di Liquid, a questo punto entrambe le vite scenderanno al 75%. Una volta mandata la vita di Liquid al 15%, entrambe verranno resettate al 60% e dopo aver nuovamente mandato al tappeto Liquid, i due contatori della vita scompariranno e quello che dobbiamo fare è premere in continuazione R1 per colpire Liquid finché non partirà il filmato iniziale.

Complimenti, avete appena concluso l’ultima, in tutti i sensi, avventura di Snake.
 
Top
0 replies since 11/1/2009, 10:51   85 views
  Share