Soluzione Completa Half Life 2 Episodio 2, PS3

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view post Posted on 11/1/2009, 10:48




Half Life 2: Episodio 2 è il continuo delle avventure narrate in Half Life 2 ed Half Life 2: Episodio 1. Per avere piena coscienza di ciò che avviene e del motivo per cui questo avviene in Half Life 2: Episodio 2 è necessario giocare entrambi i titoli precedenti prima di giocare HL2EP2. Se non si è in possesso di questa trilogia è possibile acquistare un pacchetto unico chiamato “The Orange Box” che offre al prezzo di un singolo gioco, la trilogia Half Life 2 insieme a Team Fortress 2 e Portal.

CAPITOLO 01: VERSO WHITE FOREST

Al termine del filmato d’introduzione ci troveremo all’interno dei vagoni deragliati di un treno. Andiamo avanti seguendo il passaggio, saltiamo l’ostacolo e guardiamo a sinistra dove si trova Alyx che ci aiuterà ad uscire. Una volta fuori raccogliamo la pistola gravitazionale dalla ragazza e seguiamo il passaggio a destra aprendo la porta del vagone utilizzando la pistola. Fatto questo affacciamoci a sinistra ed aspettiamo che il ponte crolli, dopodiché infiliamoci nel tunnel a destra superando la grata distrutta dal precedente crollo. Alla fine del tunnel, prima di scendere nel buco sotto di noi, raccogliamo l’energia per la tuta sugli scaffali. Superato il buco, seguiamo il passaggio liberandoci la via bloccata usando sempre la pistola gravitazionale. Superata la curva a destra, sfruttiamo le bombole di gas per eliminare gli zombie che si risveglieranno nell’area – Alyx ci aiuterà nell’eliminazione dei pericoli utilizzando la sua pistola. Ripulito il tunnel e la zona antistanze la casupola, entriamo nel piccolo edificio e facciamo interagire Alyx con il computer. Ad un certo punto la ragazza ci dirà che manca la corrente e di cercare una soluzione, raccogliamo quindi il cavo che svolazza dal secondo piano e sfruttando sempre la pistola gravitazionale, connettiamolo alla presa sulla destra.

Al termine delle comunicazioni con White Forest, superiamo la porta in fondo e raggiungiamo il tunnel. Senza superare la recinzione, utilizziamo la pistola gravitazionale per spostare le tavole di legno che bloccano il carrello sui binari, così facendo faremo infatti muovere il carrello che alla fine del suo percorso distruggere il portone. Superiamo il passaggio appena sbloccato, andiamo a sinistra e superiamo le recinzioni passando attraverso l’apertura. Raggiunti i binari, guariamo a destra e risaliamo le scalette tra i vagoni così da raggiungere il tetto dell’edificio a destra. Da qui spostiamo le due lamiere in ferro ed entriamo nella stanzetta così da poter premere il pulsante verde ed aprire il cancello. Fatto questo, utilizzando la pistola gravitazionale, togliamo la barra che blocca la botola dietro di noi, infiliamoci nel buco e seguiamo il passaggio così da assistere ad un filmato. Al termine e riottenuti i comandi, superiamo il cancello a destra, seguiamo il passaggio ed infiliamoci – abbassandoci – all’interno del montacarichi a sinistra. Una volta dentro, raccogliamo il piede di porco ed aspettiamo che il montacarichi finisca la sua corsa. Una volta in fondo, usciamo, apriamoci il passaggio dentro il container ed usciamo dalla porta in fondo a destra. Una volta nella sala, andiamo a destra, raggiungiamo la ruota rossa ed interagiamo con questa così da ruotarla e risalire il pozzo. Poco sopra il secondo piano si trovano delle cariche energetiche, raccogliamole portandoci sopra di queste e subito dopo scendiamo nel piano. Da qui, distruggiamo le tavole e raccogliamo pistola, munizioni e cariche energetiche di fronte a noi. Da qui superiamo la recinzione a sinistra e scendiamo lungo il pozzo così da raggiungere il lato prima bloccato del pozzo. Raccogliamo munizioni e cariche a sinistra, dopodiché seguiamo il passaggio e presto ci troveremo in un’area con detriti ed altro che ci permetterà solo di scendere distruggendo le tavole di legno marce., Una volta in fondo, eliminiamo velocemente il ragno, dopodiché tuffiamoci nell’acqua, risaliamo velocemente sulla terra ferma ed infiliamoci nel tunnel scavato nella roccia.

Il tunnel è pieno di larve che possiamo facilmente schiacciare sfruttando una scarica della pistola gravitazionale – così facendo potremo recuperare delle piccole dosi di siero che riporterà in alto il nostro contatore della vita. Al termine del tunnel ci troveremo all’interno delle miniere, eliminiamo rapidamente il regno a sinistra, dopodiché seguiamo il passaggio, giriamo a sinistra ed eliminiamo altri due grandi ragni. Fatto questo, giriamo per l’area così da raccogliere delle granate, il fucile a pompa e munizioni per le nostre armi. Raccolto il possibile, entriamo nella zona recintata a sinistra, eliminiamo le larve ed infiliamoci nel tunnel così da raggiungere la zona recintata a destra. Qui liberiamoci il passaggio facendo saltare in aria le bombole di gas ed entriamo nella caverna che sarà piena di ragni e larve. Da qui muoviamoci lungo le caverne ed i passaggio sfruttando pistole e fucile raccolto in precedenza per eliminare i ragni – non sprechiamo invece munizioni per le larve che possiamo eliminare tranquillamente con la pistola gravitazionale. Il passaggio attraverso la caverna può dare l’impressione di essere labirintico, ma c’è una sola strada al termine della quale ci troveremo all’interno di una sorta di pozzo controllato da due ribelli che difendono Alyx e il Vortigaunt.

CAPITOLO 02: VORTALE O NON VORTALE

Raggiunti gli umani e discusso con il Vortigaunt, raccogliamo munizioni, medikit e nuove armi tutto intorno alla postazione medica, dopodiché raggiungiamo gli umani in cima ed aiutiamoli – spostando le torrette mitragliatrici ora a destra, ora a sinistra, per respingere gli attacchi dei formicaleoni. All’inizio l’attacco avverrà solo da un tunnel, successivamente l’attacco avverrà due tunnel per volta finendo con un attacco a tutto tondo con formicaleoni che compariranno da ogni tunnel e passaggio. Quando arriverà questa fase, restiamo vicino al Vortigaunt ed Alyx e difendiamo questa postazione perché non sarà possibile in altro modo evitare che questi arrivino al loro bersaglio. Superata questa fase, nell’area arriveranno altri Vortigaunt che ci aiuteranno prima a respingere un attacco totale proveniente da ogni tunnel e successivamente a curare Alyx.

Al termine dei discorsi con i Vortigaunt, seguiamo il Vortigaunt che si allontanerà dal tavolo, aspettiamo che ci apra la porta ed infiliamoci nuovamente nelle caverne e nei tunnel scavati nella roccia. Superate le caverne ci ritroveremo nella zona con i binari, l’area simile ad una miniera. Raggiunta l’area, evitiamo di metterci sopra le tavole al centro della sala o cadremo in un pozzo dal quale non sarà semplicissimo tornare in cima – in tal caso, sfruttare la pistola gravitazionale per saltare e raggiungere la scala. Raccogliamo le munizioni nelle casse, dopodiché spostiamo un legno dalla porta a destra così da far risvegliare gli zombie che saranno eliminati direttamente dal Vortigaunt. Eliminati tutti i nemici, apriamo il cancello e andiamo e dopo aver raccolto tutto, andiamo a sinistra – eliminiamo le creature che si alzeranno da terra – e mettiamo i bidoni e le travi sopra il montacarichi a destra. Fatto questo, saliamo sul montacarichi ed aspettiamo che il montacarichi scenda in fondo al pozzo. Qui, ripuliamo l’area da nemici e raccogliamo quanto disponibile, dopodiché spostiamo le travi sopra il montacarichi così da appesantirlo il più possibile. Fatto questo, andiamo a destra ed interagiamo con il pannello di controllo del montacarichi spostando la leva verso l’alto. Fatto questo torniamo al montacarichi e sfruttando la pistola gravitazionale, spostiamo le travi così da togliere peso e poter risalire il pozzo. Una volta in cima eliminiamo gli zombie, dopodiché giriamo la ruota rossa ed apriamo il passaggio al Vortigaunt che – dopo aver ripulito eventualmente l’area – attiverà il generatore così da alzare la porta in ferro. Superato il passaggio, a destra vedremo dei vagoni, non saliamoci ma sfruttiamo la pistola gravitazionale per recuperare quante più casse di equipaggiamento possibile prima che i vagoni cadano nel vuoto. Fatto questo, seguiamo il passaggio e stacchiamo le tre tavole così da aprire la traccia sui binari, senza però superarli, preso sui binari infatti scenderà un vagone che ci travolgerà se ci troviamo sui binari. Appena il pericolo sarà passato, superiamo il vagone ed aiutandoci con il Vortigaunt eliminiamo ragni acidi e zombie. Ripulito il passaggio, raggiungiamo le scale, risaliamole e seguiamo il passaggio raggiungendo così una stanza con un enorme contenitore che dovremo colpire con una scarica della pistola gravitazionale così da liberare il buco sotto di questo. Scendiamo nel buco e al termine della corsa a bordo del carrello, raggiungiamo la scala e torniamo su. Riunitici al Vortigaunt, andiamo a sinistra e seguiamo il passaggio sino a raggiungere il martello pneumatico. Una volta nell’area, respingiamo tutti i nemici che ci raggiungeranno – formicaleoni, zombie e vari ragni velenosi – dopodiché giriamo per l’area, raccogliamo le munizioni e chiamiamo l’ascensore in fondo preparandoci ad un contrattacco da parte dei nemici. Appena l’ascensore sarà a terra, saliamoci e cominciamo la risalita.

Una volta in cima, aspettiamo che il Vortigaunt ci raggiunga ed attivi il generatore nella stanza così da aprire il passaggio. Andiamo avanti e raggiunta la stanza con il cadavere, spostiamo le panche dalla porta ed entriamo nella miniera. Fatto questo seguiamo il percorso senza farci problemi, non troveremo alcun nemico nell’area. Presto raggiungeremo un’area leggermente più aperta rispetto al resto. Da qui saltiamo attraverso il pozzo raggiungendo così un piccolo tunnel bloccato da una grossa elica. Sfruttiamo qui la pistola gravitazionale per togliere i detriti che bloccano l’elica – elica che tornerà a girare lanciandoci fuori dal tunnel. Appena l’elica avrà smesso di girare, rientriamo nel tunnel e sempre utilizzando la pistola gravitazionale, colpiamo le pale dell’elica in modo da spostarle e liberarci così il passaggio. Lungo il tunnel ci ritroveremo in un buco che ci porterà all’interno delle caverne delle larve. Una volta in acqua superiamo la barriera nel passaggio sotto l’acqua. Raggiunta la terraferma seguiamo il tunnel e presto raggiungeremo tre ragni velenosi. Eliminiamoli rapidamente – raccogliamo i medikit successivamente se necessario – dopodiché usciamo nella zona con le stalagmiti di roccia e la guardiana formicaleone. Questa creatura ci caricherà, restiamo quindi dietro le stalagmiti, aspettiamo che la creatura le colpisca con la testa e sfruttiamo il momento di stordimento per correre lungo il percorso e raggiungere il piccolo tunnel bianco e giallo all’interno del quale il nemico non può seguirci. Seguiamo il percorso, aspettiamo che la guardiana ci superi, dopodiché usciamo ed infiliamoci nel prossimo tunnel vicino a noi. Raggiunta un’area circolare con un’enorme stalattite al centro, usciamo e facciamoci notare dalla guardiana a destra, dopodiché corriamo facendo il giro e raggiungiamo velocemente il piccolo anfratto luminoso a sinistra prima di essere colpiti dalla guardiana. Restiamo quindi qui dentro finché il nemico non si sarà allontanato, dopodiché usciamo, andiamo a sinistra e seguiamo il successivo tunnel che ci porterà in una nuova area circolare che dovremo percorrere per raggiungere una piccola stanza sulla destra bloccata da tre tavole – facciamole rapidamente saltare in aria – dopodiché infiliamoci nel buco sul pavimento e raggiungiamo la zona con il montacarichi. Eliminiamo rapidamente i ragnetti velenosi, dopodiché raccogliamo dal macchinario a destra la ruota dentata e portiamola nella zona dei comandi del montacarichi – la ruota potrà essere presa da uno di quei nemici con le liane, il tal caso eliminiamolo e recupereremo la ruota. Attivato il montacarichi, aspettiamo che il Vortigaunt ci raggiunga, dopodiché non dovremo fare altro che seguirlo finché, dopo vari filmati e la “resurrezione” di Alyx, ci ritroveremo nuovamente in ascensore. Da qui, andiamo avanti e facciamo attenzione a destra, una guardiana infatti comparirà dietro i legno danneggiandoci. Fatto questo apriamoci il passaggio a sinistra ed infiliamoci nel buco in fondo al pavimento.

CAPITOLO 03: FREEMAN PONTIFICA

Superato il checkpoint, seguiamo il tunnel d’estrazione e raggiunto l’esterno usiamo lo zoom per guardare ciò che sta avvenendo in cima al ponte di fronte a noi. Dopo qualche chiacchierata, il Vortigaunt ci dirà che in zona conosce degli umani in possesso di un veicolo, veicolo che dobbiamo cercare di ottenere. Scendiamo lungo il pendio a sinistra e seguiamo il passaggio nella valle raggiungendo l’area con i martelli pneumatici. Spostiamoci di martello in martello sino a raggiungere quello contornato da lamiere e travi di ferro. Ripulita la valle, se non sarà già comparsa la guardiana andiamo avanti sino ai binari, aspettiamo che colpisca la parete in legno che blocca il passaggio e torniamo rapidamente dentro l’area protetta. Alla morte della prima guardiana, nell’area ne comparirà una seconda, continuiamo quindi a sparare e scarichiamo tutto il nostro equipaggiamento su questi due obiettivi. Ripulito il passaggio ed ascoltate le parole di Alyx e del Vortigaunt, raggiungiamo l’ascensore, aspettiamo che il Vortigaunt dia energia al generatore e risaliamo le scalette all’interno della struttura. Da qui, muovendoci con cautela, risaliamo lungo il crinale e saltiamo sul tetto dell’ascensore. Da qui, sfruttiamo la pistola gravitazionale, togliamo il blocco di legno e scardiniamo la botola così da poter scendere all’interno dell’ascensore e – sempre utilizzando la pistola gravitazionale – facciamo saltare il piccone di fianco alla leva così da far scendere l’ascensore e caricare a bordo Alyx e il Vortigaunt. Una volta in cima andiamo avanti, raggiungiamo l’area in cui è avvenuto un massacro ed ascoltiamo le parole di Alyx e del Vortigaunt finché Alyx abbasserà il campo di energia sbloccandoci così il passaggio.

Superiamo la porta e spostiamo l’armadio verde e i due piccoli vagoncini così da liberare la tromba dell’ascensore, scendiamo quindi nell’area e togliamo dalla barricata a sinistra le cose che bloccano il passaggio. Una volta dentro la stanza accendiamo la torcia e togliamo la sedia che blocca la porta, dopodiché imbracciamo il fucile a pompa ed eliminiamo rapidamente lo zombie che trasporta le sanguisughe. Da qui andiamo avanti, scendiamo nei vari buchi e successivamente nell’ascensore – dopo aver ovviamente scardinato la botola sul tetto. Da qui scendiamo ed andiamo a sinistra così da raggiungere – dopo un paio di salti – la zona con il passaggio infuocato. Sfruttiamolo inizialmente per toglierci di mezzo sanguisughe e zombie, dopodiché giriamo la manopola sul serbatoio bianco così da rimuovere il fuoco. Superiamo il passaggio, eliminiamo lo zombie alla porta sotto le scale ed entriamo nella stanza aprendo la porta che lo zombie colpiva. Fatti un paio di passi dentro il corridoio, la luce si spegnerà e tre zombie si alzeranno, eliminiamoli rapidamente e raccogliamo subito le munizioni. Fatto questo torniamo sulle scale ed usciamo all’aria aperta lanciando una granata all’interno del cassonetto a destra così da eliminare il nemico che si nasconde al suo interno. Andiamo quindi a sinistra, seguiamo il passaggio ed eliminiamo i nemici che non sono direttamente sotto la mira del fucile di precisione controllato da Alyx ed il Vortigaunt. Superato il passaggio sotto le casse e ripulito il passaggio, andiamo a destra, giriamo la rotella del serbatoio bianco e spariamo subito dopo al gas così da infiammare il tutto in modo da sfruttare il fuoco per eliminare i nemici che compariranno. Ripulito il passaggio chiudiamo il gas, scendiamo ed entriamo nella stanza a destra sfruttando i barili esplosivi per eliminare i nemici. Seguiamo quindi il passaggio, usciamo all’esterno e raggiungiamo le scalette a sinistra – per usarle bisogna superare una sega circolare abbassandoci. Una volta in cima all’edificio, togliamo tutte le coperture dal tetto così da permettere ad Alyx e al Vortigaunt di aiutarci con la pulizia del magazzino in cui i nemici compariranno da ogni porta, lato e in per diversi minuti. Respinto l’attacco, recuperiamo quante più munizioni possibile, dopodiché seguiamo il passaggio in fondo e raggiungeremo una stanza con dei macchinari e degli scaffali. Infiliamoci sotto gli scaffali – eliminiamo le creature – e facciamo il giro della sala sfruttando la pistola gravitazionale per mettere sopra la piattaforma del muletto una cassa. Fatto questo abbassiamo la leva sul muletto e saltiamo sopra la piattaforma, aspettiamo quindi che questa arrivi in cima e saltiamo sopra la cassa e subito dopo sugli scaffali. Usiamo la pistola gravitazionale per far saltare la grata, dopodiché abbassiamoci e seguiamo il percorso all’interno del condotto così da uscire all’aperto verso un piccolo pozzo d’acqua acido. Per superare questi “specchi d’acqua” è necessario evitare di camminare sopra l’acqua, saltiamo quindi su pietre e cumuli di terra e raggiungiamo – eliminando le creature quando saremo solo su di una piattaforma stabile – il tunnel buio a destra dove verremo attaccati da un paio di zombie. Eliminato il pericolo seguiamo il percorso e superiamo subito dopo un secondo specchio d’acqua avvelenato per raggiungere il vero e proprio fiume. Per superare questo tratto, come in precedenza, è necessario saltare da una piattaforma all’altra evitando di restare per troppo tempo fermi su una sola piazzola o vedremo questa sprofondare. Il nostro obiettivo è raggiungere la scalinata oltre il container rosso a destra, moviamoci quindi continuamente e scarichiamo le nostre armi contro gli zombie e le altre creature che compariranno.

Raggiunta la scaletta saliamo in alto, entriamo nella casupola a destra e togliamo di mezzo i nemici così da poter recuperare le munizioni all’interno delle casse. Usciamo quindi fuori, andiamo a sinistra e troveremo l’auto. Aspettiamo che il ponte subisca un danno, dopodiché – sempre camminando a piedi – raggiungiamo la zona centrale del ponte, spostiamo un po’ di veicoli sul lato del ponte dove si trova la nostra auto e appena l’inclinazione sarà a noi favorevole, torniamo indietro, saliamo in auto e raggiungiamo Alyx e il Vortigaunt sull’altra riva del fiume. Scendiamo dall’auto e raggiungiamo i comandi per sbloccare la porta che ci separa dai nostri due compagni, dopodiché torniamo in auto, aspettiamo che Alyx salga e che il Vortigaunt apra il cancello e sfrecciamo in avanti.

CAPITOLO 04: SPARATUTTO

Superato il tunnel seguiamo la strada che ben presto vedremo bloccata, scendiamo quindi a sinistra e seguiamo il corso del fiume sino in fondo per girare solo all’ultimo minuto sulla destra. Risaliamo la collina e ben presto Alyx ci segnalerà la presenza di una stazione radio che dovremo raggiungere. Inquadriamo l’alta torre radio e muoviamoci attraverso rocce ed alberi per raggiungere la stazione. Una volta raggiunto il nostro obiettivo giriamo intorno l’edificio grande, lasciamo l’auto vicino la casa con a fianco una mezza dozzina di bombole rosse ed entriamo proprio in questa casupola. Eliminiamo le creature e mettiamo Alyx al controllo del macchinario che ci dirà essere senza energia. Torniamo fuori e seguiamo il muro a destra dell’edificio rosso dove alla fine si trova una rampa di detriti che ci porta sul tetto e all’interno della piccola stanza che sembra un laboratorio. Da qui infiliamoci nel pavimento sottostante per raggiungere la cantina con i macchinari per la corrente elettrica. A destra, di fianco il piccolo montacarichi, raccogliamo dietro i detriti di legno un cavo elettrico con due connettori e sfruttiamo per unire i due bocchettoni alti sul muro opposto. Sul muro in cui abbiamo attaccato il cavo, raccogliamo il cavo uguale al precedente ma che è solo un po’ più lungo ed utilizziamo per connettere i due bocchettoni elettrici di fianco al montacarichi così da dare energia a quest’ultimo. Sfruttiamo il montacarichi e raggiungiamo Alyx appena in tempo, nella stazione giungeranno infatti tre Hunter contro cui dovremo combattere. Si tratta senza ombra di dubbio del più tenace tra i nemici incontrati sino ad ora, scarichiamo quindi quanti più colpi possibili sul corpo della creatura ed assicuriamoci sempre che sia deceduta prima di avvicinarci troppo. Eliminati i tre Hunter torniamo nella stazione radio, ascoltiamo le comunicazione con White Mountain dopodiché torniamo in auto.

Usciamo dal cancello aperto da Alyx e seguiamo il passaggio contrassegnato tra l’erba raggiungendo così una seconda stazione dove, all’interno del capanno centrale, troveremo un Consigliere. Aspettiamo che Alyx apra il nucleo, dopodiché spariamo per distruggerlo. Al termine dei filmati, imbracciamo la prima arma a disposizione, aspettiamo che i Combine sfondino la porta e respingiamoli raggiungendo subito dopo l’esterno dove dovremo affrontare una mezza dozzina di Combine ed un paio di Hunter. Ripulito il passaggio torniamo in auto e superiamo il passaggio aperto. A questo punto ci aspetta una corsa in auto attraverso i binari e i canali di scolo dell’area. I maggiori pericoli nella nostra corsa sono le bombe tonde che vengono sganciate in continuazione dall’elicottero che ci gira sopra. Superati i binari, il tunnel e la zona con i condotti di scolo, raggiungeremo un cancello che una volta sfondato ci aprirà l’ingresso verso un alleato.

Raggiunto l’uomo, scendiamo dall’auto ed infiliamoci all’interno dei container per ascoltare le parole dell’uomo. Appena questo verrà ucciso dalle armi dell’elicottero, superiamo il passaggio sotto i vagoni e raggiungiamo l’area dello scontro tra i ribelli e l’elicottero. Per abbattere il nemico dobbiamo utilizzare le sue stesse armi, prendiamo quindi la pistola gravitazionale e raccogliamo le bombe tonde che l’elicottero sgancia. Una volta controllata la bomba, lanciamola contro l’elicottero in modo da farla esplodere contro questo. Per abbattere il velivolo nemico è necessario colpirlo per bene almeno tre volte. In caso che la vita cali eccessivamente – a causa delle esplosioni o del mitragliatore dell’elicottero – avviciniamoci ad Alyx che ci lancerà dei kit di pronto soccorso. Abbattuto l’elicottero, giriamo per l’area e raccogliamo eventuali munizioni e kit presenti in giro, dopodiché seguiamo il ribelle all’interno dell’edificio a sinistra.

CAPITOLO 05: SOTTO IL RADAR

Superato il checkpoint ed ultimata la discussione con il ribelle, seguiamolo al piano superiore dell’officina e sfruttiamo il buco nel pavimento della stanza appena aperta per raggiungere l’esterno. Facciamo attenzione a non mettere i piedi nell’acido a terra e dopo aver ripulito il passaggio, saltiamo sull’area di carico del camion a destra e sfruttiamolo come se si tratti di una scala per raggiungere la finestra al secondo piano dell’edificio a destra. Raggiunta la tettoia sfruttiamo la pistola gravitazionale per togliere i legni che bloccano la finestra, entriamo nella stanza e usciamo dalla porta a sinistra. Scendiamo quindi le scale – saltando a destra a metà rampa o finiremo con i piedi sull’acido – ed eliminiamo gli zombie che compariranno a sinistra. Da qui andiamo a destra e superiamo la cancellata sulla destra restando abbassati o ci troveremo sotto il tiro della mitragliatrice. Eliminati gli zombie infiliamoci nel canale di scolo di fronte la grata e restando sempre abbassati muoviamoci verso destra sfruttando le carcasse delle auto per ripararci dalla mitragliatrice a sinistra. Sulla destra, oltre i due barili, possiamo notare la presenza di una torretta come quelle utilizzate nei precedenti capitoli per respingere l’attacco delle formicaleone. Lanciamo quindi una granata contro questa torretta ed avanziamo solo avendo la certezza di aver distrutto la torretta. Fatto questo andiamo avanti e raggiungiamo la finestra dell’edificio in fondo al passaggio. Dovremo sfruttare quest’ultima per entrare, ma dentro la stanza si trovano tre Combine, facciamo quindi un rapido su e giù assicurandoci di aver eliminato il nemico prima di andare oltre. Una volta dentro la stanza rompiamo le varie casse e recuperiamo le munizioni, dopodiché usciamo fuori – dalla porta o dalle finestre è uguale – ed infiliamoci all’interno del furgoncino bianco a sinistra. Da qui dobbiamo seguire la via contrassegnata dai rottami delle auto assicurandoci, passo dopo passo, di eliminare ogni creatura o Combine si trovi vicino a noi. Al termine del passaggio tra i rottami ci troveremo sulla destra dell’edificio con accanto un grosso camion blu. Per prima cosa eliminiamo la creatura attaccata alla porta sul retro, dopodiché saltiamo a bordo del camion – eliminiamo la sanguisuga – e ricarichiamoci di granate. Dal camion saliamo sul tetto dell’edificio ed eliminiamo i Combine al suo interno sfruttando a nostro vantaggio la finestra. Ripulita l’area, scendiamo e andiamo a sinistra dove si trova il congegno che gestisce la torretta. Premiamo il pulsante a sinistra che aprirà la parte debole del meccanismo e lanciamo dentro di questo vano una granata. Allontaniamoci per non essere coinvolti dall’esplosione, dopodiché usciamo dal buco creato e raggiungiamo Alyx sulla strada per entrare successivamente nel garage e tornare a bordo dell’auto alla quale è stata fatta una modifica, ossia un radar che segnala le scorte d’armi e di kit dei ribelli.

Una volta fuori dal garage, seguiamo il percorso e fermiamoci ad ogni postazione di ribelli. Per recuperare gli oggetti del primo nascondiglio dobbiamo sparare al barile esplosivo, per il secondo dobbiamo entrare all’interno del furgoncino così da ritrovarci dentro un magazzino. Qui dentro sfruttiamo la pistola gravitazionale per abbassare la piattaforma e lanciamo una granata sotto di questa così da venire catapultati nella piattaforma in cima. Stacchiamo quindi la corrente al cancello, torniamo giù e raccogliamo tutto quello che si trova dentro lo stanzino recintato. Il successivo nascondiglio si trova di fronte all’edificio del secondo nascondiglio. Entriamo nel cortile con i container e lanciamo una granata all’interno della casupola in fondo. Così facendo le tavole del pavimento salteranno mostrandoci quindi tutte le casse e le munizioni. Prima di entrare nella casupola, eliminiamo gli zombie che ci raggiungeranno, dopodiché entriamo e recuperiamo le munizioni. Fatto questo torniamo in auto e successivamente in strada e superiamo il tunnel in fondo alla strada. Superato il checkpoint andiamo avanti, giriamo a sinistra e seguiamo la strada lentamente. Appena alla nostra sinistra vedremo un albero abbattuto, scendiamo dall’auto, superiamo l’albero e togliendo le rocce con la pistola gravitazionale, entriamo nel quarto nascondiglio dei ribelli. Raccolte le munizioni, torniamo fuori, entriamo in auto e andiamo avanti. Ad un certo punto l’auto verrà bloccata da due campi di forza, usciamo rapidamente ed entriamo nell’edificio a sinistra. I Combine hanno organizzato una trappola e noi ci siamo caduti in pieno. Dall’interno dell’edificio sfruttiamo le nostre armi per respingere tutti i Combine prima e gli Hunter subito dopo. Ripulito l’esterno – e gli eventuali Combine che entreranno nell’edificio – tre Hunter entreranno nella casa da un paio di finestre e dalla cantina. Scarichiamo al solito le armi contro i nemici e appena avremo ripulito tutto, andiamo in cantina ed usciamo all’esterno. Da qui seguiamo il passaggio risalendo la collina sino al rifornimento – lungo la risalita dovremo affrontare un Hunter ed una mezza dozzina di Combine. Raggiunto il rifornimento entriamo nel magazzino a destra ed abbattiamo la torretta con il fucile a pompa. Fatto questo, Alyx disattiverà lo scudo, superiamolo e andiamo a destra verso la scaletta. Colpito il lucchetto alla base delle scalette, saliamo e seguiamo il passaggio tra casse, tubi e pezzi di legno così da raggiungere l’area in fondo a destra. Una volta qui, recuperiamo le munizioni, spostiamo barili e casse ed infiliamoci nel piccolo passaggio scoperto così da raggiungere il cuore che fornisce energia ai campi di forza. Prendiamo la pistola gravitazionale, colpiamo la sfera ed infiliamoci nuovamente dentro il passaggio così da non essere coinvolti dall’esplosione. Fatto questo, andiamo fuori e ritorniamo in auto. Seguiamo il passaggio e dopo il salto, raggiungeremo il quinto nascondiglio, che non è altro che una grata agganciata ad un albero in alto. Per far cadere le casse, usiamo la pistola gravitazionale per lanciare dei sassi contro l’albero così da farlo oscillare e far cadere le munizioni. Recuperato il tutto Torniamo in auto, superiamo un secondo tunnel ed infiliamoci sulla destra appena vedremo il passaggio bloccato. Seguiamo il ruscello a sinistra e raggiunta la diga, scendiamo dall’auto e superiamo il cancello. Al termine del filmato in cui vedremo Dog all’opera, torniamo in auto e seguiamo il passaggio alla stazione White Forest. Appena la guardia ci aprirà il cancello andiamo avanti e seguiamo il passaggio a sinistra così da entrare nella struttura.

CAPITOLO 06: IL NOSTRO COMUNE AMICO

Appena la saracinesca si aprirà, andiamo avanti, aspettiamo che ci venga aperto il cancello e seguiamo il passaggio a destra e subito dopo a sinistra per raggiungere Eli. A questo punto seguiamo Eli ed Alyx che ci porteranno al silo dove si trova Magnusson e Kliner. Al termine delle discussioni avviciniamoci a Magnusson, aspettiamo che ci apra il passaggio e scendiamo lungo le scalette a destra. Una volta giù prendiamo l’ascensore ed aspettiamo di raggiungere la base del silo. Seguiamo quindi il passaggio a destra, giriamo la valvola così da chiudere la fuoriuscita di vapore e raggiungiamo la porta. Distruggiamo il vetro della manopola d’emergenza a destra, dopodiché abbassiamo la leva ed aspettiamo che il Vortigaunt oltre la porta ci apri il passaggio. Gatto questo seguiamo il passaggio di fronte a noi e presto raggiungeremo un ribelle che ci dirà di seguirlo, ma non faremo in tempo né a farlo né a salvarlo, un Hunter che si è infiltrato nell’area catturerà il ribelle e le porte di sicurezza si chiuderanno bloccandoci nel corridoio.

Infiliamoci nel passaggio a sinistra di fianco le scalette e raggiunta la stanza grande, eliminiamo gli Hunter, i Combine e i restanti nemici restando sempre riparati nel sottopassaggio. Appena l’area sarà ripulita usciamo, eliminiamo gli eventuali nemici rimasti sul campo e recuperiamo quante più munizioni disponibili. Seguiamo quindi il passaggio lungo la rampa e raggiunto il secondo piano avviciniamoci alla manopola e giriamola così da chiudere la perdita. Risaliamo le scalette e raggiunta la piattaforma eliminiamo i Combine che arriveranno e sfruttiamo subito dopo una bombola per abbattere la torretta mitragliatrice. Fatto questo seguiamo il passaggio attraverso il corridoio e spunteremo in una stanza con dei grossi generatori. Ripariamoci dietro di questi eliminando i Combine che compariranno dal corridoio in fondo. Respinti i Combine, lanciamo una granata per far saltare in aria la torretta mitragliatrice. Fatto questo seguiamo il “canale” che ci riporta su facendo attenzione alla porta in fondo, dopo un paio di Combine arriverà un Hunter. Eliminato il nemico seguiamo il passaggio lungo il corridoio, eliminiamo i due combine a destra ed entriamo nella stanza a sinistra. Risaliamo la rampa di scale a sinistra e saltiamo dalla rampa nella zona recintata. Recuperiamo munizioni e kit medici, dopodiché infiliamoci nel pozzo d’acqua e seguiamo il passaggio sott’acqua raggiungendo così il secondo silos. L’area è piena di Combine, muoviamoci quindi lentamente e risaliamo il pozzo utilizzando le scale solo quando abbiamo rimosso i maggiori pericoli. Una volta in cima, lanciamo una granata di fronte a noi così da eliminare il nemico che controlla il mitragliatore, facciamo quindi il giro ed entriamo nella guardiola di controllo. Una volta dentro la camera, interagiamo con i controlli dei portelloni del silo così da farli chiudere. Durante la chiusura di questi, sfruttiamo il mitragliatore alla finestra per respingere l’attacco dei Combine e degli Hunter che tenteranno di entrare ancora nel silo.

Una volta chiusi i portelli, raggiungiamo Alyx e il Vortigaunt e seguiamoli. Dopo aver discusso con Kliner, Eli ed Alyx, seguiamo Magnusson che ci parlerà di una nuova arma di sua invenzione (il Dispositivo Magnusson) dandoci la possibilità di testarlo prima di utilizzarlo. Questo dispositivo è una bomba adesiva che deve essere manipolata con la pistola gravitazione per essere attaccata allo Strider. Una volta attaccata la bomba, per farla saltare in aria dovremo utilizzare la pistola. Ultimato l’allenamento – che potrà andare avanti finché vogliamo – avviciniamoci a Magnusson e rientriamo nella struttura per raggiungere la, oramai nostra, auto. Il ribelle ci mostrerà e spiegherà le modifiche effettuate al nostro veicoli e subito dopo ci dirà di dirigerci alla segheria dove ci verranno fornite altre informazioni. Al termine delle discussioni comincerà l’attacco degli Strider e a differenza di prima, avremo un altro problema, ossia la presenza di almeno un paio di Hunter a difesa di ogni Strider. Il consiglio è quindi quello di abbattere prima gli Hunter e solo dopo dedicarsi agli Strider. Battuto un primo gruppo di Strider (composto da più di una mezza dozzina di nemici), l’area sembrerà definitivamente ripulita, ma presto arriveranno tre elicotteri che sganceranno nell’area altri tre Strider contemporaneamente e il lancio si ripeterà sino a che gli Strider che avranno toccato terra saranno sei. Distrutti tutti gli Strider, Magnusson ordinerà a tutti di tornare alla base, risaliamo quindi in auto e raggiungiamo l’ingresso della base. Scendiamo dall’auto, entriamo nella base e dopo aver ascoltato le congratulazioni per il nostro lavoro, raggiungiamo Alyx.

CAPITOLO 07: TRE. DUE. UNO.

Seguiamo Alyx sino alla stanza di lancio del missile e quando ci verrà chiesto, premiamo il pulsante e godiamoci il finale di questo Episodio 2 limitandoci a seguire Alyx.

Complimenti, avete ultimato le avventure di Half Life 2: Episodio 2.
 
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