Piccola protesta

« Older   Newer »
  Share  
:If:
view post Posted on 20/6/2009, 12:55




Apro una seconda discussione per far notare un problema (a mio parere), piuttosto diffuso in questo forum mi pare...

Sono qui da poco e non ho nemmeno ruolato, lo ammetto, ma leggendo le ruolate di altri utenti sono rimasta semplicemente sconvolta.

Di norma (forse qui non è così, in caso correggetemi) un GdR non dovrebbe basarsi sulla capacità degli utenti di scrivere bene, di narrare, insomma di fare dei bei post descrittivi e utili?

Questo fatto non va solo per la bellezza in sè di un post, ma anche per la sua utilità. Con tutto il rispetto, mi sembra ridicolo leggere delle discussioni in cui due combattono scrivendo una righetta (e a volte pure meno!) per post! Probabilmente sarò inascoltata e forse non avrò colto la filosofia del forum, ma mi sembrava utile dirlo.

Insomma, io sono Admin in un GdR su Bleach (che ahimè non è ancora nemmeno partito per mancanza di staff, lo ammetto) e la PRIMA cosa che ho messo nel regolamento sono le regole di scrittura! La lunghezza minima di un post, i dati necessari al combattimento, l'uso dell'italiano e le modalità di narrazione...

Ad esempio, una cosa che ho notato in molti post qui: si inizia un combattimento senza nemmeno descrivere il luogo in cui ci si trova. Ma dico, con tutto il rispetto è una stupidaggine ed è controproducente: se non si descrive con PRECISIONE il posto in cui ci si trova (quindi ostacoli, possibili ripari, grandezza del campo di battaglia ecc ecc) per l'avversario è più che legittimo inventarsi centinaia di ostacoli e ripari, rendendo nullo qualsiasi attacco.

Ma questo è solo un esempio. Leggo nei topic di presentazione frasi tipo "we sono Tizio bel forum" e basta, senza nemmeno una maiuscola o un punto o qualche dettaglio in più! Ma siamo italiani o cosa? Lo sappiamo usare l'italiano scritto o cosa?!

Anche la forma personalmente mi ha lasciata perplessa, cioè... uno che come primo post in combattimento dice "cerco un mamodo di tal livello etc etc..."!!! Ma non è un gioco di narrazione?! Prima magari descrivi il tuo arrivo nel luogo, il luogo stesso, e poi metti sotto SPOILER il tipo di mamodo che stai cercando! In tutti i GdR che frequento (e non sono pochi) si fa così!

Beh, avrei molto altro da dire, ma per mancanza di tempo mi devo fermare... aspetto che qualcuno mi illumini su questa strana caratteristica di questo forum... se sto sbagliando e se questo modo di fare è una filosofia della comunità allora tanti saluti e statemi bene, ma leggendo il regolamento non mi pare di aver colto nulla del genere... poi sarò io pignola ma certe cose mi sembrano pure ovvie...
 
Top
view post Posted on 20/6/2009, 13:35
Avatar

"力"

Group:
»ZB|Founder
Posts:
6,417
Location:
Giappone.

Status:


beh in effetti hai ragione i post degli utenti sono molto corti
ma noi nelle regole lo diciamo che si svolge come una storia ma sfortunatamente non ci ascoltano...
 
Web   Top
:If:
view post Posted on 20/6/2009, 13:50




A parte la lunghezza, una cosa che mi preme sottolineare è la forma... insomma, a volte ho letto cose scritte da persone che mi facevano dubitare di essere italiane OwO'''
Con tutto il rispetto, poi, il fatto che gli utenti non ascoltino mi sembra un po' una scusa... nei forum ci sono una gerarchia e regole da rispettare, se è stato deciso che il GdR deve svolgersi come una storia perchè gli utenti devono fare quel che vogliono loro? Non mi sembra una cosa molto coerente.
Per far rispettare le regole una soluzione ci sarebbe, almeno parziale: fare una sezione apposita in cui si trovino TUTTI i regolamenti (personalmente l'annuncio che avete messo mi pare un tantino scarno ^^''' magari si potrebbe arricchirlo e renderlo più preciso, e sarei disponibile a mettere a disposizione la mia esperienza, per quanto scarsa, di admin) e inserire delle punizioni per chi non li rispetta. Della serie, a mali estremi, estremi rimedi. Io farei così. Il GdR è molto interessante e ben strutturato, ma credo che scada parecchio se il modo in cui viene svolto è tanto scarso...
 
Top
Ja¢k;
view post Posted on 20/6/2009, 15:36




CITAZIONE (:If: @ 20/6/2009, 14:50)
... e inserire delle punizioni per chi non li rispetta. Della serie, a mali estremi, estremi rimedi.

Su questo ti quoto assolutamente. Ma nel mio stato di collaboratore non sono in grado di deciderlo. Comunque, si, molti utenti mi fanno pena, come se partecipassero al GdR così per fare, mapperfavore. Hai pienamente ragione. Aspetto altro Staff e le loro opinioni.

Edited by Ja¢k; - 21/6/2009, 10:41
 
Top
{ S l i v e r `
view post Posted on 22/6/2009, 18:24




praticamente sono assente da questo forum ma le poche volte che vengo non trovo nessuno è una landa desolata comunque anche se il mio giudizio non conta niente (per alcuni) sono sempre un moderatore globale e sono nato qui io e ti posso dire if che non ho mai visto un post che superava le 5 righe tranne per qualcuno che sapev cosa significasse GDR
ho frequentato questo forum per un annetto scarso e ne ho visti passare di utenti ma mai nessuno voleva intraprendere un bel gdr tu sei la prima che fa un reclamo del genere e ne sono contento!!!!!!!!!
 
Top
:If:
view post Posted on 23/6/2009, 14:14




Beh, spero che questo reclamo venga ascoltato. Se questi utenti non sanno cosa significa la sigla GdR, insegnateglielo! Dove sono i founder e gli admin? Mi pare un po' strano che lo staff si muova a sistemare la situazione solo se un utente fa un reclamo.
E vorrei precisare che questo topic è stato aperto con l'obiettivo di essere un dibattito, perciò se qualche utente si sente in vena di dire qualcosa lo faccia, eh? Non è che mi sono rivolta solo ed unicamente allo staff. Sarebbe carino se l'utenza dimostrasse di saper scorrere la paginetta un po' più giù della sezione del GdR...
 
Top
:If:
view post Posted on 6/7/2009, 22:03




UP! Beh, dov'è finita la discussione costruttiva?!
 
Top
6 replies since 20/6/2009, 12:55   83 views
  Share