[SOLUZIONE] Zelda and The Minish Cap, Soluzione Completa - GBA

« Older   Newer »
  Share  
~Sø®a~94
view post Posted on 19/3/2009, 19:53




Dungeon 1: Tempietto della Foresta

Entrate e distruggete i vasi ai lati per recuperare energia, quindi a nord spostate la statua verso sinistra e proseguite.
Fate fuori i lumaconi nella stanza e salite su tutte le piattaforme vicino alle fiaccole per accendere quest’ultime; così facendo apparirà uno scrigno contenente una Piccola Chiave. Prendetela e usatela sulla porta a nord.
Eliminate le lumache che cadono dal soffitto e tirate la leva in alto a destra; così facendo emergerà un ponte: passatelo e avvicinatevi al fungo. Tiratelo come se fosse una leva e, quando la faccia di Link diventerà rossa, lasciate andare il tasto direzionale per farvi catapultare dall’altra parte della stanza. Proseguite verso nord.
In questa stanza salite le scale all’estrema destra e premete il tasto per terra; ora scendete nella botte e salite le scale a sinistra; andate a sud e salite le scale. Qui dovete spingere la statua, girandoci intorno, sul pulsante sopra, e poi salite su quello un po’ più a sud per smuovere completamente la botte al centro della stanza: entrateci e premete il tasto direzionale “su” per farla ruotare. Alla fine salite per le scale in basso a sinistra. Proseguite verso ovest.
Eliminate il nemico e tirate il fungo fino in fondo alla striscia sul terreno per finire nell’angolo isolato della stanza; salite a destra e prendete la mappa del labirinto. Ora scendete in basso e tirate il fungo solo fino a metà della striscia sul pavimento per atterrare vicino alla porta, quindi passatela.
Fate fuori le lumache e la mosca e spingete il vaso sull’interruttore a destra, quindi passate il ponte e la porta a sud.
Spingete una delle due statue sull’interruttore corrispondente, poi tirate l’altra verso l’esterno della stanza e piazzatevi verso l’interno. Ora tiratela sul pulsante e apparirà un forziere. Apritelo e prendete la Piccola Chiave.
Tornate nella stanza con la botte in mezzo e fate girare quest’ultima fino a che non appariranno delle scale in alto a destra; salitele e usate la chiave con la porta a est.
Usate il fungo a destra e poi quello successivo a sinistra (estendete il ponte per aiutarvi), poi andate a ovest.
Eliminate tute le lumache e tirate la statua più a destra oltre il pulsante, poi fate il giro della stanza e spingete l’altra sopra di esso. Andate a nord.
Eliminate i tre nemici che compariranno (usate lo scudo per evitare i loro attacchi) e prendete la Piccola Chiave che cadrà al centro della stanza. Ora andate a ovest.
Vi ritroverete nella stanza coi due funghi. Salite le scale a nord e scendete, nella prossima schermata, a destra e fate il giro della stanza per trovarvi di fronte a un bivio: andate a ovest.
Nella stanza successiva premete il pulsante a sud per aprire la porta in tale direzione che vi riporta nella stanza con la botte, ma non entrate; poi usate la chiave con la porta a nord-ovest. Salvate e varcate la soglia.
Questo è il primo vero e proprio mini boss: si tratta di un verme piuttosto facile da battere; prima di tutto schivatelo e mirate al suo naso: una volta colpito questo, l’animale diventerà completamente grigio e mostrerà il suo punto debole: la coda. Quindi, mentre è grigio, colpite la coda più volte che potete per farlo fuori in fretta. Attenti però che, appena dopo essere stato grigio, il mostro diventerà rosso e incomincerà a muoversi a velocità elevata, colpendovi così molto più facilmente. Sconfitto il mini boss, apparirà uno scrigno in centro alla stanza: apritelo e riceverete la Giara magica, utilissima per togliere le ragnatele dalle porte e dai muri. Andate a sud per trovare un Frammento di Cuore, poi tornate nella stanza precedente.
Qui ripulite il pavimento con la Giara Magica, in modo da rivelare ben tre interruttori nascosti; premetele, aprite i due forzieri per trovare 20 conchiglie e poi andate a sud, nella stanza con la botte al centro.
Usate la Giara Magica con i due mostri a sinistra per “prosciugarli” della sabbia, poi eliminateli con la spada. Facendo così si libererà un pulsante al centro (semmai pulite anche il pavimento per vederlo meglio); premetelo e apparirà un forziere: dentro ci saranno 20 conchiglie dei segreti, che per adesso non sapete cosa sono, ma fa lo stesso. Entrate ancora nella botte e girate fino a quando non c’è un buco al centro; togliete la ragnatela con la Giara magica e fatevi cadere dentro. In questa stanza dovete attirare la foglia vicino a voi con la Giara e poi sare queta per muovervi sull’acqua. Andate a est e scendete sulla terraferma dove ci sono tanti vasi e un interruttore: spingetevi sopra uno di quelli per far abbassare le sbarre. Proseguite a nord.
Nella parte destra della stanza ci sono due blocchi quadrati che bloccano il passaggio: spingete quello più a destra in alto e l’altro a sinistra e aprite il forziere blu; vi troverete la bussola, che segnala sulla mappa del labirinto gli eventuali forzieri nascosti. Poi spingete uno dei vari vasi a sinistra sopra l’interruttore e salite sulla foglia: raggiungete così lo scrigno e apritelo per ottenere la Piccola Chiave. Ritornate ora nella prima schermata dove avete usato la foglia e usate la chiave sulla porta a nord.
Usate il fungo e, per i successivi, risucchiateli semplicemente con la Giara per superare i corsi d’acqua. Giunti alla fine del percorso, aprite il forziere per ricevere la Grande Chiave e schiacciate il pulsante a sud; ora salite sulla piattaforma rossa che si è attivata. Vi ritroverete nella stanza iniziale. Se avete attivato tutti gli interruttori nella stanza con il pavimento pieno di sabbia, ci sarà un’altra piattaforma colorata, questa volta blu, che vi porterà da un Frammento di Cuore. Comunque, nella stanza principale, togliete le ragnatele alle porte e salite le scale a sinistra. Spostate a sinistra il blocco di fronte allo scrigno per aprirlo, e poi tornate di sotto e salite le scale a destra. Usate la Giara col fungo per raggiungere la parte nord della stanza e fate il pieno di vita con i vasi di fronte al portone. Salvate e usate la chiave con esso.
Ed ecco il vero boss del dungeon: si tratta di uno di quei nemici che avete incontrato per la prima volta nella foresta, solo che ora è circa dieci volte più grande! Per sconfiggerlo non dovete far altro che usare la Giara Magica per indebolirgli la parte inferiore, e farlo così cadere. Poi, mentre è a terra, dovete colpirlo con la spada più volte che potete. Fate questo procedimento tre volte circa (state attenti perché l’ultima volta il mostro continuerà a saltare) per ottenere l’Elemento Zolla e un Portacuori, che aggiunge un cuore alla vostra vita. Ora salite sulla piattaforma verde apparsa al centro ella stanza.
Vi ritroverete di fronte all’entrata del tempietto, ed Egeyo vi consiglia di andare a dare la notizia al Decano: seguite il consiglio della stramba creatura e andate al Villaggio dei Minish Silvani q, quindi, dal Decano. Egli vi dirà di recarci al Monte Fez, e vi indicherà una scorciatoia per uscire dalla foresta.
Uscite dalla porta e vi ritroverete nella zona ancora inesplorata della foresta. Entrate nel fungo a nord del ceppo per incontrare un inventore, che vi darà un Portabombe. Uscite, trasformatevi nelle vostre dimensioni naturali (finalmente!) ed esaminate la lapide a nord. Assistite alla scena e poi proseguite a ovest; distruggete le pietre che vi ostacolano il cammino con le bombe e andate avanti.

Collina est

Noterete subito che c’è una nuova variante di nemici in questa zona, ma fortunatamente non vi darà molti problemi; piuttosto, se usate il fungo vicino alla palude per raggiungere la sponda opposta potrete entrare in una casa-ungo dove un Minish vi parlerà dei Frammenti di Gioia, ma per adesso non ne avete. A nord potete anche notare una porta ostruita da detriti: piazzatevi vicino una bomba per entrare e trovare in uno scrigno delle conchiglie. Proseguite verso nord e poi verso ovest per raggiungere nuovamente a Hyrule.

Città di Hyrule

Qui verrete automaticamente in possesso della Sacca dei Frammenti, utile per contenere dei frammenti di gioia da unire in coppie per sbloccare dei luoghi segreti. Già durante la sequenza in cui vi verrà spiegato il procedimento di “unificazione” dei frammenti si aprirà una stanza segreta, che vi verrà indicata sulla mappa. Ora potete esplorare la città: nella casa in basso a sinistra troverete un dojo dove potete imparare l’Attacco Vortice, molto utile quando si è circondati da nemici; in basso a destra, invece, ci sarà un minigioco in cui dovete prendere più galline nel tempo possibile e riportarle in un recinto; in centro, invece, trovate un negozio di oggetti vari, un panettiere, un calzolaio e altri negozi ancora chiusi. Tenete presente, però, che in quasi ognuna di queste case c’è qualche bonus, vista la possibilità di rimpicciolirsi anche qui tramite appositi vasi blu… quindi ogni tanto tornate a vedere le novità! Da ricordare che se scendete dalla scala a destra della casa del sindaco (a nord-est) troverete un Frammento di gioia. Quando avete finito di esplorare la zona, uscite dalla città a ovest (prima, però, dovete imparare l’attacco Vortice al dojo).

Altopiano Sombrero

Semplicemente fate fuori i due nemici e proseguite verso ovest.

Pendici Monte Fez

Salite su per la pianta più a sinistra per prendere la rupia rossa, quindi tornate giù e usate una bomba sul muro a nord e preparatevi a usare lo scudo per rispedire al mittente un seme a un cespuglio nella grotta, che vi dirà che un suo amico, in una grotta segreta sul Mt. Fez, vende molta merce interessante. Ricordatevi il consiglio e tornate indietro sull’Altopiano Sombrero, vicino all’entrata di Hyrule; non entrate in città, ma andate a sud e scendete le scale. Arriverete in una stanza a prima vista inutile, ma non è così: il muro a destra tra le due torce è pericolante e può essere demolito con una bomba: fate così e passate per il varco appena creato. Usate di nuovo lo scudo contro uno di quei cespugli lancia-noccioline e comprategli l’ampolla che vi offrirà. Ora tornate in superficie, avvicinatevi ad uno specchio d’acqua e usate l’ampolla per riempirla d’acqua. Ritornate alle Pendici del Mt. Fez e usate l’acqua sul germoglio vicino alla porta da voi creata precedentemente. Salite e proseguite per il percorso a ovest fino a vedere un altro muro pericolante. Distruggetelo e entrate per trovare delle Fate (che vi daranno energia) e delle rupie. Ritornate fuori e proseguite verso sud-ovest. Arriverete ad un altro muro demolibile: entrate anche in questo e usate il fungo per superare il burrone; salite le scale e incontrerete un nuovo tipo di nemici, anche questi presi dagli altri episodi di Zelda, cioè dei mostri con una maschera a forma di cuneo di ferro che vi caricheranno senza sosta: usare lo scudo contro di loro sarà fondamentale per evitare il loro attacco e colpirli dopo alle spalle. Uscite dalla caverna a est e saltate sulla tromba d’aria a sud: ora planerete grazie a Egeyo, che fungerà da paracadute! Fatevi cadere sull’altra tromba d’aria più a sinistra e poi salite sull’altopiano a sinistra ancora. Proseguite per il percorso e salite le scale per giungere in uno spiazzo pieno di sporcizia: ripulitela con la Giara magica e scoprirete una pietra che vi può rimpicciolire. Ripulite tutta la zona per scoprire un buco nel terreno, quindi rimpicciolitevi: scendete nel buco per incontrare un Minish che vi dirà una cosa molto importante, cioè per fare crescere i germogli verdi come quelli che avete appena visto non serve acqua normale, ma Acqua Fez. Aprite lo scrigno per trovare un Frammento dio Gioia e tornate di sopra; salite su per la liana a est e vi ritroverete in un labirinto: usate la Giara per catturare le tre mosche dalla distanza e proseguite a nord. Schivate gli spuntoni camminandoci a fianco e aprite il forziere per ricevere un altro Frammento di Gioia. Uscite dalla caverna da dove siete entrati e tornate alle vostre dimensioni originali, quindi proseguite verso il Monte Fez a nord-ovest.

Monte Fez

Usate una bomba tra i due alberi per trovare una caverna nascosta, nella quale troverete un Frammento di Cuore, un Frammento gi Gioia e 50 rupie verdi! Tornate indietro a sud nell’angolo a sud-est, dove trovate uno spazio vuoto tra due blocchi di roccia distruttibili: usate una bomba tra i due e entrate nella nuova porta. Eliminate i tre mostri, salite le scale e distruggete con una bomba la roccia a destra (se vi mancano le bombe, potete comprarne alcune nella grotta a sinistra delle trombe d’aria che avete usato prima). Rimpicciolitevi usando la roccia e seguite il percorso a destra per giungere alla fonte dell’Acqua Fez; prendetene un po’ con l’ampolla e tornate indietro alla prima roccia “rimpicciolitrice” (quella che era nascosta sotto la sporcizia). Usatela, entrate nel percorso a sinistra a prendete in mano il germoglio. Portatelo nel buco a sinistra, ritornate alle vostre dimensioni originali e usate l’Acqua Fez sul germoglio appena piantato. Ora potete proseguire a nord. Seguite il percorso verso est e state attenti ai nuovi nemici che incontrerete: essi si nascondono sotto delle rocce, fatto che li rende invulnerabili agli attacchi con la spada, quindi usate la Giara per prendergli le rocce e poi rilanciargliele. Comunque, passato il ponte a nord, usate una bomba contro il muro per aprirvi un passaggio. Prendete il Frammento di Gioia dal forziere , salite le scale e preparatevi ad affrontare un nuovo tipo di nemici. Essi saranno simili ai classici mostri che incontrate sia rossi che verdi, ma si trasformeranno anche in pericolose sfere “dentate” indistruttibili. Per farli fuori dovete colpirli proprio un istante prima che si trasformino o comunque quando sono nella loro forma “normale”. Fatto fuori il primo di questi, distruggete i due massi rotti con una bomba ben piazzata e spostate il “cubo” più a destra in alto, e poi quello a fianco. Così facendo vi libererete la strada. Eliminate l’ultimo nemico e uscite dalla grotta a sud. Usate le due trombe d’aria per raggiungere la piattaforma a sinistra e poi continuate verso nord. Proseguite a est fino a vedere un altro muro demolibile: distruggetelo e entrate; preparatevi a difendervi con lo scudo da un altro cespuglio, che vi venderà l’Anello Salisù, grazie al quale potrete scalare qualsiasi roccia verticale, come quella a destra della grotta. Ora tornate a sinistra e scendete le scale dalle quale siete arrivati. Saltate giù dal muro a sud, eliminate i nemici e preparatevi a scalare il muro dal quale scendono tutti i massi! Non sarà così difficile, basta fare attenzione a schivarli. Appena iniziate a scalare, tenetevi sulla destra e appena vedete una piattaforma piccola con un cartello, saliteci sopra. Leggete il cartello che dice “Vietato lanciare bombe!”… Cosa fareste voi? Sicuramente lancereste una bomba vicino al muro, vero? Spero di sì, perché è proprio la cosa giusta da fare! Entrate nella caverna: siete nella fonte degli avventurieri, in cui vive una grande fata che può ricompensare il vostro coraggio con un grande premio. Per svegliarla lanciate una bomba nella “fontana” (lanciatela per terra e poi raccoglietela e lanciatela con R), così vi apparirà la fata, che vi farà una domanda: “Hai lanciato una Bomba d’Oro o una Bomba d’Argento nella fontana?”; voi potrete rispondere “Bomba d’Oro, Bomba d’Argento o Nessuna delle due”: scegliete la terza opzione e riceverete un portabombe più capiente, che può contenere ben 30 esplosivi! Ora continuate la vostra scalata. Arrivati in cima, scendete le scale alla vostra sinistra ed entrate nella caverna; parlate con l’Eremita del Monte Fez, che vi darà un consiglio: quando vedete dei muri strani, usate le bombe per distruggerli… lo sapevate già? Comunque, tornate su e andate a destra: usate il fungo e arriverete in una zona in cui pioverà ininterrottamente. Usate la roccia per rimpicciolirvi e andate nel passaggio a sud; passatelo facendo alle gocce di pioggia, letali per un Link minuscolo, e tornate alle vostre dimensioni originali con la prossima roccia. Spingete il masso a sinistra nel buco di fianco ad esso; noterete che a sud c’è ancora un masso libero senza buchi vicino: dovete spingerlo nel buco dall’altra parte dello schermo, così da avere la strada libera per le scale. Scendete queste e proseguite verso sud con lo scudo sottomano perché ci sono quei nemici con il muso a cuneo che potrebbero darvi un po’ di problemi; spostate il masso rosa più a nord e passate per il passaggio; ora dovete spostare i vari massi in modo da liberare il passaggio a sud-ovest: alla fine dovrà risultare come spiegato nella foto 1. Uscite dalla caverna ed entrate nella prossima più a destra. Eliminate il nemico e piazzatevi tra il fungo e il burrone: usate la Giara per distruggere i due vasi e poi usate il fungo per arrivare dall’altra parte della stanza; continuate a nord ed eliminate i tre nemici che appariranno quindi, quando vedrete tre cubi rosa vicini, spingete quelli ai lati in su e quello rimanente a sinistra. Rompete i vasi e prendetene il contenuto. Arrivati al ponte rotto, lanciate una bomba vicino al pulsante dall’altra parte del burrone per ripararlo, e poi passate. Eliminate i nemici e uscite dalla caverna; entrate in quella più a sinistra e spostate il masso rosa nel buco, poi spostate la statua e entrate nella porta a nord. Eliminate il nemico e spostate i massi come nella foto 2, quindi aprite il forziere per ottenere un Frammento di Gioia. Uscite dalla caverna, rimpicciolitevi usando la roccia e percorrete il passaggio a nord; alla fine di questo ci sarà una porta: entratevi per raggiungere la Miniera di Fusardo.

Miniera di Fusardo

Scendete nelle profondità della miniera e, nel punto più basso, incontrerete Fusardo, che vi riconoscerà subito, visto che il Decano vi ha “raccomandato”. Consegnateli la Spada Minish Spezzata e, mentre lui ci lavora, andate a ovest, nella miniera scavata anticamente dagli umani, per cercare il secondo elemento. Ritornate grandi con la roccia, esaminate la lapide ed entrate nel secondo dungeon a nord.

Dungeon 2: La Grotta del Fuoco

Nella prima stanza, fate il pieno di energia con i cuori contenuti nei vasi, poi andate a est.
Uccidete i nemici-bomba (attenti a non essere colpiti dall’esplosione che causeranno) e distruggete il muro a nord per aprirvi un passaggio.
Qui incontrerete i primi veri nemici tosti: sono delle specie di tartarughe che, quando si chiudono nel guscio, vi corrono addosso molto velocemente; per evitare i loro attacchi, parateli semplicemente con lo scudo e poi, quando sono capovolti, colpiteli con la spada per farli fuori. Eliminati questi, apparirà uno scrigno, nel quale troverete la Bussola. Prendetela e proseguite verso ovest.
In questa stanza, appena cercherete di prendere le rupie per terra, verrete catturati da un nemico che vi imprigionerà e vi ruberà lentamente le rupie; per scampare il pericolo, premete velocemente il tasto B, poi colpite il mostro con la spada per eliminarlo. Andate verso nord.
Semplicemente, eliminate il nemico e andate verso ovest. Continuate a camminare, salite le scale e seguite le rotaie fino all’angolo sud-est della camera. Entrate nell’unica porta aperta e vedrete un carrello da miniera; seguendo il consiglio di Egeyo, saliteci sopra e “godetevi” il viaggio; continuate a camminare verso ovest fino a che non incontrerete un muro demolibile: buttatelo giù con una bomba e passate nella stanza successiva.
Qui non avrete altra scelta che sconfiggere tutti i nemici, quindi armatevi di pazienza (e di scudo) e fateli fuori. Alla fine comparirà, al centro della stanza, una roccia che vi permetterà di rimpicciolirvi: usatela ed entrate nel passaggio a destra.
Continuate a camminare verso destra schivando i nemici e, giunti nella stanza col Frammento di Cuore (che non potete prendere), andate a sud, superate ancora la prossima stanza fino a giungere in una stanza piena di fumo.
Qui saltate giù dalla sporgenza a sinistra, usate la Roccia Minish per ritornare alle vostre dimensioni naturali e raggiungete il forziere camminando sulle rocce rosse (attenti perché crolleranno poco dopo che ci passate sopra), prendete il Frammento di Gioia dentro di esso e schiacciate l’interruttore; tornate su per le scale a nord e prendete la Mappa del Labirinto dal baule blu. Ora raggiungete la parte sud della stanza ed entrate in quella nuova a ovest.
Qui salite sulla piattaforma e raggiungete la parte ovest della camera; incontrerete dei nuovi nemici, capaci di trasformarsi in sfere se colpiti, e voi dovete sfruttare proprio questa capacità: colpitene uno e poi, o con la spada o con la Giara, mettetelo nel buco di fronte allo scrigno per poterlo aprire (dentro ci troverete ben 50 rupie verdi!). Salite le scale e saltate nella tromba d’aria: planate su quella più a sud e poi nell’angolo in alto a destra della stanza. Salite sull’interruttore e poi spingete il cubo rosa a sinistra della cesta in alto o in basso, quindi spingete il cilindro con il forziere ad ovest, in modo che cada nel buco e voi lo possiate aprire; prendete la Piccola Chiave ed entrate nella porta a nord.
Andate a est e salite di nuovo nel carrello; alla fine del viaggio eliminate i due nemici e aprite la porta a sinistra con la chiave; camminate sulle rotaie e colpite l’interruttore. Ritornate sul carrello e preparatevi a un viaggio diverso.
Preparate il vostro scudo e proseguite a sinistra, dove dovrete eliminare due tartarughe; a questo punto andate a nord.
Scendete nel buco e spettate che le due lame si scontrino, poi uscite e passate il ponte (non potete usare il carrello perché è rovesciato, state attenti ai pipistrelli) e, arrivati in fondo, usate una bomba per demolire il muro e passare nella stanza a sud. Prendete il Frammento di Cuore e tornate nella stanza precedente. Andate a nord e preparatevi a fronteggiare un mini boss!
Scendete a sinistra e verrete assaliti da otto mostri, più precisamente quelli che si trasformano in palle dentate; la battaglia non sarà troppo difficile, basterà continuare a picchiarli con la spada per evitare che vi colpiscano. Alla fine dello scontro aprite il forziere che apparirà e prendete il Bastone Sottosopra, che può capovolgere le cose! Andate a ovest.
Qui dovete subito mettere in pratica quello che avete imparato col bastone: c’è una piattaforma sottosopra, quindi avvicinatevi e capovolgetela; Egeyo vi dirà che potete saltare sui buchi col bastone, quindi fate così: mirate il buco a sud, “sparate” col bastone e poi saltateci dentro… per saltarne fuori e finire sull’altura a sud! Qui premete l’interruttore e si aprirà una porta; apparirà anche una piattaforma per il teletrasporto, che vi porta all’inizio del labirinto. Salvate e andate a sud.
State attenti alle lame vicino all’entrata, capovolgete il carrello con il bastone e saliteci sopra; finita la corsa, spingete la cassa nel buco e apritela per ricevere una Piccola Chiave; risalite sul carrello e, a destinazione, andate a nord. Saltate giù e aprite la porta a nord.
In questa stanza NON colpite l’interruttore, ma rimpicciolitevi e basta; ora viene la parte difficile: dovete passare attraverso le lame verdi senza farvi colpire e raggiungere la porta Minish a sinistra.
Raggiungete la Roccia Minish dall’altra parte della stanza e tornate alle vostre dimensioni normali. Ora, tornando indietro per il labirinto, noterete che le lame rosse vi seguiranno: fate attenzione a non farvi colpire e correte verso il carrello capovolto; giratelo col Bastone e saliteci sopra; in questa stanza colpite l’interruttore e risalite sul carrello.
Nella nuova stanza, colpite i nemici e, quando sono sfere, spediteli nei quattro buchi a sud della stanza. Quando non ci saranno più nemici, avvicinatevi all’interruttore e tiratelo nel buco a sinistra. Usatelo e si libererà la strada sotto di voi. Salite le scale e andate a nord.
Saltate giù a nord dell’altura (non a est), prendete il Frammento di Gioia dallo scrigno, spostate il cubo rosa più in alto a destra ed eliminate i pipistrelli; usate il Bastone sul buco più a nord e saltateci dentro per raggiungere un altro forziere, che contiene un altro Frammento di Gioia. Andate a est.
Spegnete il fuoco con la Giara e preparate il Bastone Sottosopra: infatti vi toccherà fare un percorso abbastanza complesso capovolgendo di volta in volta le piattaforme galleggianti; alla fine giungerete a nord-est. Continuate verso nord.
Salite le scale a sinistra e poi saltate giù nel buco a destra; continuate a destra schivando le lame per raggiungere un forziere contenente un Frammento di Gioia. Tornate dai due buchi a sinistra e usate il Bastone su quello più a nord; saltate a sinistra e usate ancora il Bastone sul buco per saltare sulla tromba d’aria; andate a nord e continuate a est finché non vedete un'altra tromba d’aria. Saltateci sopra e planate sulla piattaforma più a sud-ovest. Andate a sud-ovest finché non raggiungete un'altra trombe d’aria: saltate e andate verso la prossima a sud, che potete sfruttare per raggiungere una cesta con ben 100 rupie! Poi saltate a nord della piattaforma e usate il Bastone per raggiungere la tromba d’aria; questa volta atterrate a sinistra, sulla grande piattaforma dove c’è il fuoco. Saltate ancora nella tromba d’aria a sud e seguite il percorso fino all’angolo sud-ovest della stanza, dove c’è un forziere contenente un Frammento di gioia. Usate il Bastone col buco e la tromba d’aria per arrivare a nord-est, sulla piattaforma dove c’è io grande forziere blu, dove trovate… la Grande Chiave! Ora potete affrontare il boss! Saltate giù dalla piattaforma a nord, premete l’interruttore a destra e raggiungete il portone capovolgendo una piattaforma. Entrate, raccogliete la vita dai vasi, lasciatevi cadere nel buco e preparatevi ad affrontare il secondo boss del gioco.
Questa battaglia sarà abbastanza complessa: il mostro sarà al centro della stanza e voi dovete cercare di colpire la sua schiena con il Bastone Sottosopra per fargli ricadere lo “scudo” addosso: fatto questo, dovete camminargli sul collo e raggiungere il cono al centro della schiena, così da farlo fuori in breve tempo. Ripetete questo procedimento cinque o sei volte e il mostro cadrà facilmente. State solo attenti perché ogni volta che riprenderà i sensi, sarà più veloce e sparerà più palle di fuoco contemporaneamente. Alla fine scenderà dal cielo nientemeno che l’Elemento Fiamma! Prendete il Portacuori e usate il teletrasporto verde per uscire dal labirinto! Tornate da Fusardo.
Egli avrà finito di riparare l’arma e vi consegnerà la Spada Nobile, che d’ora in poi sarà la vostra arma! Vi spiegherà anche che, una volta trovati tutti e quattro gli elementi, essa diventerà una Spada Sacra in grado di spezzare il sortilegio e che il prossimo elemento si trova in un Santuario presso il Castello di Hyrule… quindi incamminatevi! Per prima cosa raggiungete Hyrule. Come scorciatoia, tornate verso il dungeon e usate la Roccia Minish per trasformarvi, poi saltate giù dalla sporgenza a sud. Andate a est e scendete tutti i muri “scalabili” per giungere ai piedi del monte in breve tempo. Tornate a Hyrule.
Tornate al dojo per imparare una nuova mossa, la Frantumarocce, che vi permette di rompere con la spada i vasi sparsi per i livelli, quindi dirigetevi verso il castello. Ricordate che potete anche provare a fare la Fusione dei Frammenti di Gioia con i diversi abitanti se lo ritenete necessario.

Castello di Hyrule

Passate i giardini, entrate nel castello e andate nella sala del trono; parlate col Re ed egli vi dirà che non ha mai sentito parlare di un Santuario, ma il Ministro Tingaro vi dirà che sua nonna gli aveva detto di aver visto un portale nei giardini… quindi uscite dalla sala e scendete una delle rampe di scale a lato della porta, quindi andate a sud ed uscite nei giardini al centro dello schermo. Andate a nord per vedere un portale… e ovviamente entrateci!

Santuario

Proseguite a nord fino a vedere un piedistallo: come vi suggerirà Egeyo, metteteci la spada dentro per rafforzarla con il potere dei due elementi da voi recuperati; una sequenza vi mostrerà l’apparizione di una grossa “lapide” dietro di voi che vi spiegherà come sfruttare la nuova abilità della spada, la Divisione: mettetevi su una delle due piattaforme colorate e tenete premuto il tasto adibito alla spada; noterete che, dopo essersi caricata “normalmente”, apparirà una nuova barra verde e, al termine di questa, apparirà sotto di Link un simbolo bianco; ora, sempre tenendo premuto il tasto della spada, muovetevi sull’altra piattaforma per creare un clone di Link temporaneo! Dovrete usare questo “trucco” in molte situazioni, come per esempio già ora: dovete uscire dal santuario premendo due pulsanti distanti fra di loro: per farlo mettetevi come nella foto 3 e camminateci sopra. Uscite dal santuario e dal castello e dirigetevi verso sud.
Non appena giungerete alla Piana Nord incontrerete nientemeno che… Vaati! Egli avrà un breve dialogo con Egeyo (!) e poi vi spedirà addosso due orchi enormi con cui dovrete vedervela in una specie di ring: sconfiggerli non sarà difficile, basterà parare i loro colpi con lo scudo, poi aggirarli e colpirli alle spalle (come con i nemici con la maschera a cuneo); una volta sconfitti, Egeyo, vi racconterà la vera storia di Vaati e perché egli è diventato così malvagio (qui non la riportiamo per non rovinarvi la sorpresa!).
Dopo la battaglia tornate a Hyrule; da questo momento in poi troverete i Frammenti di Gioia nell’erba, come le rupie o i cuori, quindi ogni tanto tagliatene un po’ per recuperarne un po’. In città uscite a ovest e poi scendete per le scale a sud, dove avete preso l’ampolla vuota. Qui usate la Divisione per creare una vostra copia e poter spostare così il masso a sinistra. Fatelo e salite le prossime scale. Proseguite a sud (attenti ai nuovi nemici, come quelli che vi ha scagliato addosso Vaati) e poi a sud-ovest nella Foresta Ovest fino a che non partirà un filmato che mostra il ritorno del Signore delle Tenebre al castello, quindi proseguite (a nord potete spingere un masso in un buco per tornare poi a Hyrule più velocemente) a sud. A est, dopo un po’ noterete un cartello che avvisa della presenza delle Paludi Cobacco a nord-est, nelle quali non potrete passare senza i Calzari di Petaso; per ottenerli tornate a Hyrule (a ovest potete spostare un altro masso per facilitarvi il compito) ed entrate nel calzolaio in centro città (la casa con la scarpa sul tetto); rimpicciolitevi e salite sul balcone usando la scala. Noterete che il bancone è popolato dai Minish! Essi vi spiegheranno che per svegliare il calzolaio, Rem, bisogna raggiungere la Strega Syrup a nord della foresta di Tylora (ora c’è anche un segno sulla mappa), quindi incamminatevi per il luogo.
Se usate il Bastone Sottosopra col buco a nord dell’entrata della foresta e poi camminate a est, potete trovare un albero cavo, dentro il quale vi apparirà un’altra Fata: questa, se le offrite tutte le vostre rupie (per finta) vi darà un Portarupie più grande, che può contenere molte più rupie! Fatto questo, andate a nord nella Fattoria Lon Lon: parlate con i due personaggi per scoprire che si sono dimenticati le chiavi dentro casa e sono rimasti fuori… rimpicciolitevi con il ceppo a nord della fattoria ed entrate in casa dal passaggio vicino alla porta principale, tornate nelle vostre dimensioni normali e rompete tutti i vasi per trovare le chiavi; uscite e riconsegnate le chiavi al fattore: ora potete entrare nella fattoria! Accedetevi subito e uscite dalla porta a est; entrate nella caverna poco più a nord per trovare in un forziere un portarupie grande, che può contenere tantissime rupie, e poi puntate verso nord-est, nell’altra caverna. Usate la Divisione e spostate il masso, poi aprite il baule, quindi uscite e andate a ovest. Prendete il sentiero a nord e seguitelo fino a vedere un buco; usate il Bastone e saltate sull’altura a nord, rimpicciolitevi, percorrete il ponte minuscolo a destra e cadete nel buco per trovare un Frammento di gioia. Tornate indietro, trasformatevi di nuovo e usate la tromba d’aria per farvi trasportare proprio a sud della vostra posizione; usate la prossima tromba d’aria per sorvolare lo specchio d’acqua a est e proseguite per giungere al Lago Hylia.
Spostate il masso a est nel buco per accedere alla fattoria facilmente, poi andate a sud-ovest e prendete il Frammento di Cuore, quindi a est trovate la casa della Strega. Entrate e comprate il Fungo Occhiaperti per il calzolaio per 60 rupie, e se volete la Pozione Curatutto per il medesimo prezzo. Tornate in città e fate annusare il fungo a Rem per ottenere i Calzari Pegaso! Ora, tenendo premuto l’apposito pulsante, correrete velocemente! Tornate alle Paludi Cobacco.

Paludi Cobacco

Per camminare sopra il fango dovete prima di tutto equipaggiarvi con i Calzari Pegaso, premere l’apposito tasto per prendere la rincorsa e correre sulla melma. Così facendo raggiungete la piattaforma a sud-est e poi proseguite verso ovest sulla terraferma; entrate nella caverna a nord per raggiungere uno scrigno, che però scomparirà non appena vi avvicinerete: a questo punto comparirà il Guardiano, che dovrete sconfiggere. La battaglia non sarà difficilissima: schivate i suoi attacchi con il tasto R e attaccatelo subito dopo di lato. Dopo quattro o cinque colpi di spada il nemico cadrà e voi otterrete un Frammento di Gioia dorato, molto raro. Tornate fuori e salite con la liana a sinistra della porta; prendete il ponte in alto a destra e scendete con la prossima liana. Proseguite a nord-ovest fino a non vedere un’altra distesa di fango alla vostra sinistra: passatela facendo attenzione agli ostacoli e continuate a nord. Usate il ceppo per rimpicciolirvi ed entrate nel tronco a sinistra; usate la Giara per muovervi sulla foglia (come nel primo dungeon) verso nord. Fatevi cadere nel buco per affrontare degli insetti blu (sarà facile sconfiggerli, basta continuare a premere il tasto d’attacco) e, una volta finita la battaglia, apparirà un baule contenente Arco e Frecce! Ora potete colpire i nemici da lontano! Tornate indietro fino al ceppo, ritrasformatevi e tornate sulla piattaforma a est. Nella caverna a nord potete trovare un cespuglio che vi venderà delle frecce in caso di necessità, quindi ricordate la posizione della grotta. Tornate all’esterno e lanciate una freccia contro la statua (nell’occhio) per farla “rivivere”, ma essa non sarà contenta e vi inseguirà per vendicarsi! Allora colpitela di nuovo tre volte con delle frecce nel grande occhio per farla fuori. Ora salite per la liana prima irraggiungibile. Usate la tromba d’aria per planare oltre l’acqua a sud e proseguite verso il basso dello schermo fino a che non vedrete una specie di lapide; lanciateci una freccia per aprire un passaggio: dovete tornare qui quando avrete raccolto 7 manoscritti “Gli artigli della tigre” in altrettanti dojo sparsi per il mondo; intanto potete però prendere un utile Frammento di Cuore. Tornate fuori e correte sulla palude a est; qui spingete il masso nel buco per tornare all’ingresso più facilmente, esaminate la lapide per farla esplodere e lanciate una freccia alla statua; affrontatela e poi salite sulla liana; percorrete il ponte e usate la tromba d’aria per volare a sud-ovest; spingete il masso dentro al buco ed entrate nella grotta. Prendete il Frammento di gioia dorato, tornate fuori e passate il masso a nord che avete spinto nel buco nel terreno poco fa. Salite la liana e prendete il ponte in basso a sinistra; affrontate la statua, proseguite verso nord e prendete il Frammento di Gioia nel forziere; state attenti alle piante succhia-rupie che appariranno a sud e salite di nuovo la liana vicino all’entrata della grotta alla vostra destra. Questa volta continuate a percorrere tutto il percorso e, alla fine, calatevi dalla liana in fondo. Eliminate la prossima statua, correte sulla palude per raggiungere la piattaforma a est, spingete il masso a sud nel buco ed entrate nella grotta a nord. Prendete il Frammento di Gioia dorato dal forziere e tornate dove avete sconfitto la prima statua in assoluto. Salite di nuovo la liana, usate la tromba d’aria e, questa volta, dalla palude, non andate a est, ma a sud. Qui vi troverete di fronte a tre statue, con le quali dovrete fondere i tre Frammenti di Gioia dorati che avete trovato. Così facendo il blocco di pietra in basso a sinistra dello schermo verrà spezzato, e voi potrete proseguire. Andate a sud-ovest per ritrovarvi nella Vestigia di Zefiro.

Vestigia di Zefiro

Seguite il percorso fino a trovarvi di fronte ad una statua un po’ strana: queste statue rosse, infatti, sono meccaniche e funzionano solo se attivate degli interruttori (a parte questa, già attivata): per eliminarle dovete semplicemente attivarle camminandoci vicino e poi attaccarle dai lati. Proseguite ancora e rimpicciolitevi con il ceppo; fatevi cadere nel buco minuscolo a nord e parlate con il Minish, che vi spiegherà un po’ di cose sulle statue; prendete il Frammento di Gioia dal forziere e tornate in superficie. Avvicinatevi allo scudo della statua e salite su per la piccola scaletta su di esso, poi colpite l’interruttore e tornate fuori e ritrasformatevi; fate fuori la statua e andate a est, proseguite verso nord eliminando tutti i nemici e poi rimpicciolitevi e attivate un’altra statua; proseguite e giungerete in uno spiazzo con quattro statue: eliminate le prime tre, noterete che la quarta si sposterà a sud bloccandovi il passaggio: per questo rimpicciolitevi e disattivatela con l’interruttore nella sua testa; proseguite eliminando tutti i nemici dell’area per aprire il passaggio, e proseguite a nord per raggiungere i Bastioni di maestrale.

Dungeon 3: Bastioni di Maestrale

Passate subito la porta di fronte a voi, poi rompete i teschi per ricevere della vita e scendete le scale a nord.
Qui incontrerete dei nuovi nemici, degli scheletri che cercheranno di saltarvi sulla testa; per eliminarli schivate i loro attacchi e colpiteli velocemente due volte prima che saltino di nuovo. Con l’arco fate fuori una delle due statue a nord e salite sulla piattaforma in centro alla stanza per ottenere la mappa del labirinto nel forziere blu.
Risalite le scale e tornate nel corridoio iniziale: qui andate a sinistra ed entrate nella prossima stanza.
Scendete le scale e fate fuori gli scheletri, quindi non cadete nel buco e andate a nord; fate attenzione ai teschi a destra perché vi attaccheranno non appena vi avvicinerete, e lanciate una freccia nell’occhio a sinistra. Passate la porta a ovest.
Qui verrete attaccati da quattro scheletri: eliminateli facendo molta attenzione ai loro salti, quindi proseguite verso sud.
Prendete le rupie nella stanza (fate attenzione perché due sono mostri) e salite la scala a sud-est facendo attenzione a non essere colpiti dal mostro “elettrificato” che gira per la stanza.
In questa stanza non potete fare niente: proseguite semplicemente verso nord.
Qui salite sulle piattaforme (attenzione a non cadere) e sparate ai due occhi a nord per sbloccare la porta, quindi entrateci.
Troverete due statue, ma non si sveglieranno finché non premerete i due pulsanti sotto di loro; per farlo posizionatevi sui pannelli come nella foto 4, quindi sdoppiatevi e premete i bottoni. Eliminate le statue e apparirà uno scrigno, contenente la Bussola del labirinto. Tornate nella stanza precedente e sbloccate la porta a ovest come descritto prima, quindi entrateci.
Eliminate i serpenti e poi Dividetevi più volte in modo da spostare i massi come nella posizione della foto 5, quindi tirate la leva a nord e assistete alla scenetta, nella quale una chiave cade giù dal buco della stanza. Fate anche voi altrettanto e poi recuperate la chiave. Andate a sud e, nel corridoio, continuate a camminare a est fino alla porta a destra della prima in cui siete entrati.
Salite e le scale e, in questa stanza, aprite i forzieri per trovare due Frammenti di Gioia ed eliminate tutti i nemici (attenti a quello “elettrificato”), tirate le due leve e passate la porta a sud.
Salite la scala e, nella prossima stanza, andate a nord.
Nella parte ovest della camera troverete dei teschi e una statua rossa: eliminateli, posizionatevi sulle due piattaforme estreme e sdoppiatevi, quindi tornate nella parte centrale e premete i due interruttori. Usate il portale Minish a nord e restringetevi, quindi tornate nella stanza precedente ed entrate nella testa della statua per attivarla, poi tornate alle vostre dimensioni normali usando il portale a ovest. Spingete il masso e fate fuori l’ultima statua, quindi tirate la leva dietro di essa per vedere un’altra chiave cadere giù: seguite anch’essa giù per il buco e prendetela.
Ora tornate su per le scale fino alla stanza che avete lasciato poco fa, dove c’erano le due statue: usate il portale Minish a nord e ri-cadete nel buco: andate a est, usate il prossimo portale per tornare alle vostre dimensioni naturali e prendete il Frammento di Cuore! Spostate il secondo masso più a sinistra in basso per aprirvi un passaggio e uscite.
Attenzione! Salvate in questo punto, altrimenti, se doveste morire, dovreste rifare tutto questo daccapo!
Entrate nella porta di fronte all’entrata, scendete le scale e andate a nord: notate che ci sono due porte chiuse? Apritele on le chiavi in vostro possesso ed entrate in quella a sinistra.
Fate attenzione qui: dovete superare questo “percorso a ostacoli” stando sulla piattaforma mentre essa si muove, muovendovi anch’essi per schivare i massi sul percorso. Tranquilli, è più facile a farsi che a dirsi! Superati i vari ostacoli, salite le scale a ovest.
Sparate ai due occhi dall’altra parte della stanza per far allungare il ponte, quindi passatelo (fate attenzione perchè ogni tanto cadrà una mano “dal cielo” e tenterà di colpirvi, quindi non state troppo fermi nello stesso punto).
Questa stanza sembra quella di un boss… ma non lo è! Andate a sud e… ecco il vero mini-boss! E’ una specie di cavaliere (come quello che avete sconfitto nella Palude Cobacco), e la tecnica per sconfiggerlo è la stessa: parate i suoi colpi e aggiratelo per colpirlo; dopo quattro colpi il nemico cadrà a terra e apparirà un teletrasporto verso l’ingresso del labirinto. Andate a sud.
Fate attenzione alle lame che gireranno per la stanza e girate anche voi in senso antiorario, schiacciando l’interruttore per aprire la porta a sud, quindi passatela.
Continuate a camminare verso est fino a che vedrete tre segni sul terreno foto 6: usate una bomba su di essi per aprire una porta segreta; qui, nel forziere, potete trovare l’oggetto più importante del dungeon: i Guantoni Talpa, col quale potete scavare nella roccia più friabile! Fate subito una prova: scavate la roccia a est per raggiungere un altro scrigno contenente ben 100 rupie! Ora tornate fuori e fatevi cadere a est; tornate all’ingresso, nel corridoio principale, e scavate a est per ottenere delle rupie; scavate ora all’estremo ovest per raggiungere un forziere con un Frammento di Gioia e una porta; entratevi e preparatevi per la battaglia.
Ci saranno due maghi ad aspettarvi in questa stanza: essi sono abbastanza deboli, ma sparano delle potenti lame dalle mani, quindi fate attenzione; per di più, avete anche i quattro fuochi agli angoli dello schermo che continueranno a bombardarvi durante tutto lo scontro… colpiteli tre o quattro volte ed essi periranno. Alla fine aprite lo scrigno che apparirà per ottenere delle Conchiglie Segreti. Uscite dalla stanza ed entrate in quella più a destra; continuate il percorso (che avete già fatto in precedenza) fino ad arrivare in una stanza piena di rocce “scavabili”: qui, a nord-est, troverete un forziere con un Frammento di Gioia. Salite le prossime scale a sud-est e scavate la roccia per arrivare all’interruttore, che farà apparire uno scrigno; apritelo e prendete il Frammento di gioia. Tornate al corridoio principale ed entrate nella porta a destra di quella di fronte all’ingresso (la seconda da destra). Seguite il percorso predefinito finché non raggiungete una stanza con un forziere separato da voi da un muro di roccia: scavateci dentro e aprite lo scrigno per ottenere un Frammento di Gioia. Salite le scale, aprite lo scrigno successivo per ottenere un altro Frammento di Gioia. Ora tornate nel corridoio ed entrate nella porta centrale; scendete le scale ed entrate nella porta a nord a destra. Tirate la leva sulla sinistra e aspettate che il ponte si distenda, quindi correte a nord più veloce che potete rotolando con R, quindi andate a est.
Eliminate tutte le mani blu (attenti perché se vi prendono vi portano nella stanza col teletrasporto all’inizio) e apparirà un portale Minish; ignoratelo e proseguite verso est. A sud schivate i cilindri dentati nascondendovi nei buchi e spostate le statue come nella foto 7, quindi a nord sdoppiatevi come nella foto 8 e schiacciate i pulsanti più a sud. Prendete la Chiave Piccola e aprite la porta nell’angolo a sud-ovest, facendo attenzione ai cilindri.
Tornate nella stanza precedente e usate il Portale Minish per rimpicciolirvi, quindi andate a ovest: passate per la porticina Minish a destra e poi, a sud, camminate tra i due cilindri fino a raggiungere la porta che avete aperto poco fa: entrateci e andate a ovest, poi a nord attraverso la porticina blu Minish. Usate il portale per tornare alle vostre dimensioni originali e schiacciate il pulsante per vedere una chiave cadere in un buco sulla vostra destra: raggiungetela con i Guantoni Talpa, quindi rimpicciolitevi di nuovo e uscite dalla stanza a sud.
Qui fatevi cadere dall’apertura sulla destra e usate il portale a sinistra, quindi eliminate le mani e continuate a sud-est.
Usate i Guantoni Talpa per farvi strada, eliminate i nemici e salite la scala a sud. A nord, eliminate i nemici e sbloccate la porta con la chiave; fatevi cadere nel buco a destra nella prossima stanza e prendete la Grande Chiave. Ora spingete il blocco a sinistra e fatevi cadere ancora a sinistra; salite le scale a ovest e proseguite verso sinistra, e poi fatevi cadere dalla sporgenza. Passate la porta a sud e scavate nella roccia per spingere la statua sul bottone, quindi aprite il forziere per ottenere un Frammento di Gioia. Salite la scala, spingete il blocco in alto a destra contro il muro e salvate. Ora, quando siete pronti, aprite il portone per affrontare il boss.
Fate il pieno di munizioni nella stanza successiva e poi passate la porta a nord. Il boss, una statua inca, sarà particolarmente ostici da battere, quindi armatevi di pazienza: per prima cosa lanciate delle frecce contro gli occhi rosa nelle sue mani, e poi distruggeteli con la spada (attenti agli attacchi che porterà con l’altra mano) poi, quando cadrà a terra, rimpicciolitevi con uno dei due portali Minish ed entrate nella sua bocca. Qui noterete una colonna che emana luce: colpitela più volte che potete con la spada per distruggerla, e finire così un round. Ripetete questo procedimento cieca tre volte e la statua cadrà inerme al suolo (attenti perché nella sua bocca le ultime due volte le colonne saranno coperte da terra, e quindi dovrete scavare intorno). Eliminato il boss, prendete il Portacuori e proseguite a nord fino a giungere una lastra di pietra: leggetela e dietro di voi un uccello vi porterà l’Ocarina del Vento! Ora uscite e salvate, gloriosi dell’ennesima vittoria.
Da questo momento potete usare l’Ocarine per teletrasportarvi per la mappa, nei luoghi dove avete fatto “esplodere” le lastre di pietra precedentemente. Come prima tappa teletrasportatevi nel Lago Hylia, e rimpicciolitevi col ceppo vicino a voi. Entrate nella casa Minish e parlate con l’inquilino per scoprire che dovete parlare con Melgrado nella biblioteca di Hyrule per raggiungere il prossimo tempio, quindi teletrasportatevi in città ed entrate nell’edificio in a nord-est col tetto verde, ovvero la Biblioteca.
Salite le scale a nord e parlate con l’uomo, che vi racconterà di alcuni libri che si muovono da soli! Uscite a sud e usate il Bastone Sottosopra con il vaso a destra per girarlo; rimpicciolitevi e ri-entrate in biblioteca dalla porticina a sinistra della principale. Avvicinatevi allo scaffale a nord-ovest e scoprirete un mondo di Minish fatto di libri! Parlate con il folletto giallo per scoprire che manca un libro per raggiungere il Decano Melgrado, e che quindi dovrete chiedere alle bibliotecarie dov’è finito; tornate di nuovo alle vostre dimensioni naturali, scendete le scale e parlate con la ragazza a sinistra dell’entrata per scoprire che il libro “Figure di Animali” è stato preso in prestito da una ragazza che voleva allevare al meglio il suo gatto. Tornate quindi in città ed entrate nella seconda casa a est del negozio (quello con le rupie sopra): qui Egeyo vi parlerà e vi farà notare un libro sullo scaffale, e un biglietto sul tavolo citerà “Sono dai vicini”… vuol dire che la bambina è nella casa a ovest di questa! Parlatele e vi darà il permesso di prendere il libro, ma la cosa è abbastanza complicata: per prima cosa riempite l’Ampolla con dell’acqua (c’è un pozzo a nord della casa), poi spegnete il fuoco a destra nella casa “dei vicini”, poi usate il Bastone Sottosopra per girare il vaso sopra i ragazzi e rimpicciolitevi (quando siete sotto forma di Minish potete effettuare la Fusione anche con gli animali, ricordatelo): ora entrate nel camino spento poco fa e camminate nella casa vicina. Qui salite le scale a sinistra e spingete il libro giù dall’armadio. Tornate indietro e prendete il libro. Ora tornate in biblioteca. Restituite il libro e… scoprirete che purtroppo c’è ancora un libro da restituire: “Leggende si Minish”, preso in prestito da uno studioso che vive nella zona del mulino, a sud-ovest della città. Entrate nel bar della città, a ovest del negozio, e girate il vaso col Bastone per rimpicciolirvi. Uscite dalla porta in basso a sinistra e passate il ponte per giungere in una zona inesplorata della città. La casa che vi interessa è quella più a nord, ma visto che non ci sono portali minish dentro, vi conviene entrare in quella più a sud-est (l’entrata minish è nascosta, a nord) e usare il vaso qui per tornare alle vostre dimensioni normali. Nell’albero a sud potete scambiare le Conchiglie Segreto che avete trovato sparse per i livelli con una serie di statuette collezionabili, ma adesso non è la vostra missione, quindi entrate nella casa di prima per parlare con il professore; egli vi dirà che purtroppo il libro è sparito e che guarda caso toccherà a voi ritrovarlo… Per prima cosa riempite l’Ampolla con l’acqua del fiume a est, poi spegnete il fuoco anche in questa casa; ora tornate nella casa a sud e rimpicciolitevi, poi tornate in questa ed entrate nel camino. Percorrete il ponte ed entrate nella casa (non quella Minish) più a nord; uscite dalla porta Minish e passate il ponte a sud-est, quindi passate lo spiazzo con i gatti (attenzione, questi non sono amichevoli!) fino a sud, dove se percorrete il perimetro della fontana troverete una porta Minish!
Eliminate i lumaconi ed entrate nella porta a destra, fate fuori i nemici anche qui e usate il Bastone per salire la parete a nord. Qui ci sarà un mini-boss da sconfiggere: degli insetti blu che richiedono tre colpi l’uno per cadere; sconfitti questi potete mettere le mani sul Polso Forza, che aumenta la vostra potenza! Ora tornate nella casa del professore (rifacendo tutto il percorso!) e spostate le due librerie a sinistra, contro il passaggio rialzato. Percorrete poi la strada che avete appena creato ed entrate nel passaggio a nord: nell’angolo a sud-ovest, se ripulite il pavimento con la Giara Magica, noterete che ci sono quattro pannelli dove potete effettuare la Divisione: formate una colonna verticale e andate sul libro nell’angolo in alto a destra, dove un Minish sta cercando di farlo cadere: il vostro peso sarà eccessivo e il libro cadrà al suolo. Tornate alle vostre dimensioni naturali e prendete il libro, poi portatelo alla biblioteca. Qui, però… scoprirete che c’è ancora un libro da restituire! “Tutto sulle Maschere” è stato preso in prestito dal sindaco e voi dovete recuperarlo al più presto… egli abita a est della città, quindi entrate nella sua casa (l’unica con una scala di fianco) e parlategli: come al solito, lui non ha il libro… allora, prima di tutto fate cadere le maschere dal muro a nord correndo contro di esso con i Calzari Pegaso, poi usate il Bastone per girare il vaso e rimpicciolirvi, quindi salite la scala a destra ed entrate nella porta dall’altra parte della stanza. Parlate con i due Minish per scoprire che il Sindaco ha dimenticato il libro nella Capanna sul lago, e che quindi vi toccherà andare fin là per recuperarla! Teletrasportatevi al Lago Hylia, poi andate a ovest nella Fattoria Lon Lon , quindi andate a nord-ovest fino a che non vedete un buco nel terreno: usate il Bastone per saltare a nord e usate le due trombe d’aria per volare a sud; percorrete la strada fino a trovarvi di fronte a un cartello: esso vi dirà di andare a nord per il negozio di pozioni (dove siete già stati) e a destra per la Casa del sindaco… ovviamente andate a destre! Rompete la roccia con i Guantoni Talpa e proseguite per la stanza fino alla scala a nord e salitela. A ovest troverete finalmente la casa: dentro troverete una perla di saggezza del sindaco “Nei momenti di disperazione, anche uscire fuori e sbattere la testa contro il muro può aprire nuovi orizzonti…bong!”; voi dovete fare proprio così: uscite, andate a nord e picchiate la testa (con i Calzari Pegaso) contro l’albero per scoprire un portale Minish! Usatelo e andate a sud, percorrete il percorso “nautico” sulla foglia, passate il percorso nella vasca e spingete lo scaffale a destra per raggiungere il libro: spingetelo giù, tornate indietro e usate il portale Minish per prendere così il terzo e ultimo libro!!! Ora tornate il biblioteca e riconsegnatelo. Tornate nello scaffale Minish e riceverete 50 rupie in omaggio, quindi seguite il percorso di scale fino a giungere ad un libro con un quadrifoglio sopra: entrateci e parlate con l’inquilino: egli, alla fine del dialogo, vi farà cadere in un labirinto dove dovete superare una prova.

Incominciate a uscire dal blocco di pietre che vi circonda come suggerito nella foto 9, poi eliminate le lumache a sud e usate la Giara con il fungo a sinistra; rompete tutti i vasi per trovare della vita e poi andate a nord per affrontare un mini-boss. Sono due specie di formiche, invulnerabili sulle chele blu: il metodo più veloce per sconfiggerle è aspettare che lancino le chele come un boomerang e poi attaccarle più veloce che si può. Una volta sconfitte, otterrete le Pinne di Zora! Con A nuotate e con B vi immergete. Andate a sud e vi ritroverete a Hyrule. Usate il portale nella biblioteca per tornare grandi e teletrasportatevi al lago Hylia. Andate a nord, passate il ponte e, appena notate una casa con un laghetto vicino, immergetevi in questo premendo il tasto B per ottenere un Frammento di Cuore! Continuate ad andare a est e nuotate in acqua fino a notare una specie di costruzione di ghiaccio: saliteci sopra e usatelo come un Portale Minish per raggiungere il quarto dungeon!

Dungeon 4: Il Tempio delle Gocce

Nella prima stanza noterete subito la porta del boss a sud, ma sfortunatamente non ci potete ancora entrare, perciò entrate in quella a nord (attenzione perché il pavimento è di ghiaccio e quindi muoversi è un po’ pericoloso, visto che si scivola).
Distruggete i vasi facendo attenzione alle sfere lanciate dalle torce in mezzo alla stanza e andate nella stanza a est.
Eliminate gli insetti rossi e proseguite a nord, dove trovate una leva: spingetela da destra verso sinistra per aprire un buco nella stanza precedente, quindi tornate indietro e cadeteci dentro.
Spingete il blocco di ghiaccio a sud e poi a est per farlo sciogliere sotto il raggio di sole e prendete la Chiave Piccola dentro di esso; spingete il blocco di pietra a destra e ritornate nella stanza con le torce in centro. Aprite la porta a ovest con la chiave, eliminate i due insetti blu e cadete nel buco in centro alla stanza.
Camminate a destre e vedrete la Chiave Grande in un blocco di ghiaccio con altri due cubi vuoti, uno a nord e uno a sud. Spingete i due cubi più a nord a sinistra e poi spostate la Grande Chiave a nord e poi a ovest. Ora ignorate il primo blocco e guardate l’ultimo: spingetelo a ovest, a sud e poi di nuovo a ovest. Ora spingete la Grande Chiave a sud, a ovest, a nord e poi a est per prenderla! Spingete la leva di fianco a voi e tornate nella stanza principale; andate a sud e aprite la stanza del boss! Un dungeon breve, vero? Ma non è ancora finita…
Egeyo, infatti, vi farà notare che l’Elemento, al centro della stanza, è ricoperto da troppo ghiaccio e avete bisogno di uno strumento per scioglierlo… quindi entrate nella porta a sud-ovest.
Andate a sud per trovare delle rupie e la Mappa del Labirinto, quindi tornate indietro a nord e preparatevi a nuotare: entrate nell’acqua e, quando il cilindro passa sopra di voi, immergetevi con B per schivarlo. Andate a est, salite le scale a sud e nuotate ancora a est e poi a sud. Usate la Giara con il fungo e premete il pulsante per aprire il cancello delle cascate. Nuotate per il passaggio appena aperto, nuotate a sud schivando il cilindro rotante e premete il pulsante in basso a sinistra. Continuate a nuotare verso est e vedrete dei muri disposti a “vaso”: immergetevi nella zona suggerita dalla foto 10 e prendete la Chiave Piccola. Tornate indietro fino alla cascata e risalite il muro a sinistra di questa, quindi andate a nord e sbloccate la porta a sinistra con la chiave appena recuperata. Andate a sud e premete l’interruttore, quindi guidate la foglia con la Giara giù per la cascata di prima. Cercate di evitare il cilindro immergendovi (ma anche se vi colpirà non vi farà molto male) e continuate a navigare verso est; fate il giro dei muri “a vaso” e scendete sulla piattaforma a est, quindi premete l’interruttore per terra; navigate ancora a est e incontrerete di nuovo il mini-boss del primo dungeon, il verme blu! Eliminatelo ancora una volta (questa volta sarà un po’ più difficile visto che sul ghiaccio si scivola) e passate per la porta a nord per ottenere la Bussola dal grande forziere blu.
Sarà meglio salvare a questo punto per evitare di fare questo pezzo da capo! Tornate sulla foglia, navigate a ovest e poi a nord, spingete il pulsante a destra e andate ancora a nord, sulla lastra di ghiaccio dove ci sono gli insetti blu. Prendete 50 rupie dal forziere a nord e preparatevi a spingere un po’ di cubi di ghiaccio: spingete quello più a nord in giù e poi a sinistra contro il muro; ora spingete il blocco alla vostra destra contro il cubo di prima, a sinistra. Spingete ora quello in basso a sinistra in alto e quello alla sua destra a sinistra. Infine spingete quello a nord dell’interruttore in basso e il gioco è fatto! Se avete dei problemi, controllate la foto 11 e guardate se avete fatto giusto. Salite di nuovo sulla foglia e navigate fino all’angolo a nord-est dello schermo. Entrate nella porta.
Questa stanza è veramente buia! Andate a nord della torcia e passate la porta, salite ancora le scale a nord e preparatevi ad una battaglia con un mini-boss: tre formiche (come quelle che avete incontrato a Hyrule) con le chele blu! Eliminatele con la stessa tattica e, al centro della stanza, apparirà un teletrasporto che vi riporterà all’inizio del labirinto. Uscite dalla porta a sud.
Camminate a ovest e Sdoppiatevi con le piattaforme a sud per spingere la leva a nord; noterete che i raggi del sole scioglieranno il cubo a sud-est e vi libereranno il passaggio per un’altra porta, quindi entrateci.
Passate per la porta a nord, prendete il Frammento di Gioia nel forziere e andate a est. Fate attenzione a non cadere nel burrone in questa stanza, quindi procedete verso sud (a ovest c’è un altro scrigno con un Frammento di Gioia), schivate le lame ed entrate nel “cerchio” che formano: andate a sinistra per uscire dalla stanza.
Andate a nord, proseguite salendo le scale e scendete le altre a sinistra. Girate la leva e ri-salite le scale; girate anche la leva a sud e dei raggi di sole appariranno. Scendete di nuovo le scale a destra e girate di nuovo la leva per far arrivare i raggi di sole e sciogliere così il ghiaccio e aprire la cassa. Dentro troverete una Chiave Piccola. Tornate indietro giù per le scale e aprite la porta a sud con la chiave, quindi entrate. Spingete la leva e troverete un altro mini-boss: un altro di quei mostri gelatinosi come il boss del primo dungeon! Usate la stessa tecnica: con la Giara “risucchiate” la sua parte inferiore, poi, quando cade, colpitelo con la spada. La parte difficile viene quando il mostro è ricoperto da fulmini: durante questo periodo esso sarà invulnerabile, e dovrete per forza schivarlo per evitare di perdere energia. Una volta sconfitto, apparirà un nuovo forziere contenente la Lanterna, con la quale potete illuminare le aree oscure e sciogliere il ghiaccio!
Uscite dalla porta a nord e sciogliete i blocchi di ghiaccio con il vostro nuovo oggetto, quindi scendete le scale ora accessibili. Sciogliete i blocchi (nella cesta trovate 100 rupie!) e andate a est per una nuova battaglia con un mini-boss: si tratta sempre delle formiche con la chele blu, ma la stanza questa volta è completamente buia! La battaglia è molto semplice, basta tenere la lanterna accesa con una mano e usare la spada con l’altra per ottenere un campo visivo decente e fare fuori velocemente gli avversari. Finito lo scontro, andate a est.
Vi ritroverete in un labirinto abbastanza semplice: accendete tutte le torce sparse per la stanza per liberare il passaggio dai fastidiosi blocchi di pietra e, quando giungete ad un muro “distruttibile” foto 12, usate una bomba per entrarci. Tornate nel labirinto e, arrivati alla fine, usate la chiave con la porta per sbloccarla. Entrate e fate molta attenzione ai due “serpenti” di fuoco: fanno veramente male! Correte dall’altra parte della stanza, salvate il gioco e percorrete il passaggio di ghiaccio facendo attenzione a non cadere nei buchi. A nord, continuate sotto la piattaforma e andate a ovest.
Troverete un puzzle: sdoppiatevi in verticale e spingete il cubo più a nord a destra di due “mosse, poi ri-sdoppiatevi in orizzontale e spingete l’altro blocco a sud completamente; ora andate a sinistra: “clonatevi” in orizzontale e spingete a sud di un passo il blocco sopra di voi e poi dividetevi in verticale e spingete il cubo in alto a destra a est. Alla fine dovreste ottenere il tutto come nella foto 13. Andate a nord.
Un altro puzzle: spingete il primo blocco di ghiaccio che vedete a sinistra, poi continuate a camminare fino a che non ne vedete un altro: spingetelo a sud e poi a ovest, sull’interruttore. Tornate a sinistra e sdoppiatevi come nella foto 14, quindi percorrete velocemente tutto il labirinto e posizionatevi sugli interruttori per sbloccare la porta a sud. Entrate e fate molta attenzione: schivate le due fiamme e spingete il blocco a nord-est in alto si un passo. Proseguite a ovest: sciogliete il blocco di ghiaccio e sdoppiatevi in verticale. Spingete il blocco a destra e salite le scale a sinistra.
Questa stanza è più difficile di quanto sembri: dovete accendere tutte le torce in una volta sola, e ognuna sta accesa pochi secondi, quindi sbrigatevi! Il mio consiglio è di accendere prima quelle esterne, poi l’ultima al centro. Una volta fatto, passate la porta a sinistra. Qui ci saranno tantissimi cilindri rotanti, e il mio consiglio è di non fermarsi una volta iniziato il percorso verso sud. Eliminate le tre formiche ed entrate nella porta a sud-est. Fate fuori i tre insetti e premete il pulsante in basso a destra per far apparire un teletrasporto, quindi usate una bomba sul muro a nord.
Qui dovete combattere per la prima volta contro due vermi contemporaneamente! Il compito vi sarà facilitato dal fatto che la Lanterna brucia all’istante le ragnatele. Una volta eliminate i due nemici, andate a est e poi a nord. Passate il ponte, salite le scale a sud e andate a est. Sdoppiatevi, spingete la leva e assistete alla scena: il blocco di ghiaccio che conteneva l’Elemento si è sciolto… ma un mostro gigante ve l’ha rubato! Quando siete pronti, inseguitelo.
Questa battaglia sarà tosta: per prima cosa equipaggiatevi con i Calzari Pegaso e lo Scudo, quindi parate i tre colpi che il nemico vi sparerà; a questo punto il terreno ghiaccerà ed il mostro comincerà a ruotare su se stesso risucchiandovi e lanciando un raggio gelato. Voi dovete cercare di dare fuoco al fiore dietro di esso, e per farlo usate appunto i Calzari Pegaso e la Lanterna. Una volta che esso avrà preso fuoco, la stanza ritornerà normale, e dovrete ricominciare da capo il procedimento, solo che questa volta vi alternerà momenti in cui vi sparerà ad altri in cui risucchierà tutto quello vicino alla sua bocca! Fate attenzione e superate anche questo boss! Una volta sconfitto riceverete l’Elemento Goccia e un Portacuori! Teletrasportatevi all’uscita e guardate la prossima scena animata: vi apparirà il vecchio Re di Hyrule, Gustav, che vi dirà di recarvi da lui (vi ha messo un segno sulla mappa), ma prima dovete fondere il potere dell’elemento nella spada, quindi recatevi al castello!

Giardini del Castello di Hyrule

Qui, subito a sinistra dell’entrata, dovrete affrontare una sessione stealth, un po’ come in Metal Gear Solid: dovete passare dietro le guardie evitando che esse vi vedano. Sarà molto semplice: nascondetevi dietro le siepi quando vi danno le spalle e il gioco è fatto (attenti perchè se vi vedono dovrete ricominciare da capo)! Alla fine del percorso tagliate i cespugli a nord per svelare una scala e scendete giù per questa; seguite il percorso (attenti al pavimento fragile) e schiacciate il pulsante alla fine per aprire la porta che vi farà entrare nel castello.
Qui andate a nord nel Santuario, appoggiate la Spada sull’altare ed essa prenderà il potere anche del terzo elemento, così da farvi dividere in ben tre Link!
Ora potete tornare fuori nei Giardini del Castello e puntare all’angolo sud-est, dove sotto dell’erba è nascosta un’altra scala. Discendetela e passate nella stanza successiva; accendete le lanterne e imparate la tecnica dello spadaccino, molto utile quando si ha tutta l’energia.
Tornate a Hyrule ed andate nel negozio: se avete 300 rupie potete comprare un Boomerang, adatto a colpire i nemici dalla distanza, e una faretra più grande, che ne può contenere 50!
Ora tornate alla piana nord, più precisamente a nord-ovest: scendete dalla scala o entrate nella caverna per notare tre piattaforme colorate: sdoppiatevi su di esse e spingete il masso a sinistra; salite la prossima scala, saltate a sud e colpite l’interruttore per riparare il ponte! Ora rifate tutta la strada e, invece che andare a sud (dall’interruttore) andata a nord per giungere alla Piana dei Re.

Piana dei Re

Per prima cosa scendete le scale e usate una bomba sul muro tra i due paletti a destra foto 15 per trovare una Fata: ella vi farà delle domande e, se rispondete in modo corretto, potete ricevere una faretra più grande, la cui capacità è 70 frecce!); le domande sono “Mi racconti la tua storia? [sì]”, “L’Elemento Fiamma è stato il primo elemento che hai raccolto? [no]”, “Tuo nonno si chiama Smeth? [no]”, “Gli apprendisti di Fusardo sono sette? [sì]”, “Per capire il Minese devi mangiare il Seme Favola? [no]” e “Il mantello dell’attuale re di Hyrule è bianco? [no]”… ricordavate tutte le rsiposte? Vabbè, andiamo avanti… uscite dalla caverna e andate a sud, poi girate intorno all’albero e andate a nord; eliminate lo spettro e leggete il cartello: dirà “Su”… seguite l’istruzione, andate su (a nord)! Nel prossimo scenario il cartello dirà “sinistra”… andate a ovest. Qui ci sarà scritto “Come prima”… allora andate di nuovo a ovest! Il prossimo cartello dirà “Come all’inizio”… quindi Su (nord)! Il prossimo ancora, finalmente, cambierà: “Destra”…quindi a est. L’ultimo è un trabocchetto: “Come due volte fa”… due volte fa era “Come all’inizio”, quindi… Su! Ecco che siete usciti dal “labirinto”!
Continuate a camminare a nord, lungo il corridoio più a destra per giungere ad un portone chiuso a chiave; continuate a est per raggiungere una casa, entrateci e parlate con Dampei, il Guardiano delle Tombe. Egli vi darà la Chiave del Cimitero, che dovete usare sul cancello che avete visto prima. Uscite dalla casa, ma… una gazza vi ruberà la Chiave! Inseguitela (è su uno degli alberi lì vicino) e sbattete contro l’albero in questione con i Calzari Pegaso per far cadere la Chiave! Entrate nel cimitero.
Andate a est fino a che non vedete delle rocce per terra, quindi distruggetele con la spada per scoprire tre piattaforme colorate: sdoppiatevi come nella foto 16 e fate il giro a sinistra della serie di lapidi per posizionarvi sugli interruttori, in modo da aprire un passaggio a nord, dove dovete entrare.

Mausoleo reale

Appena entrate, eliminate le due mummie (attenti perché sono VERAMENTE pericolose) e prendete la Chiave Piccola, andate a nord, usate il fungo più a sinistra ed entrate nella porta di mezzo. In questa stanza noterete che ci sono due vie possibili (destra e sinistra): a sinistra andate a sud e sdoppiatevi con le tre piattaforme, e quindi salite sulla piattaforma mobile ed evitate gli ostacoli per giungere agli interruttori da schiacciare; una volta fatto, apparirà una Chiave Piccola. Ora andate nella parte destra della stanza, e sdoppiatevi a sud. Dovete rifare le stesso procedimento di prima, solo che c’è da schivare anche una lama che percorre i blocchi in senso antiorario… non è difficile, basta un po’ di pratica; ottenuta anche questa chiave, aprite i due blocchi al centro e continuate a nord. Eliminate i serpenti che vi verranno incontro e preparatevi, nella prossima stanza, ad uno scontro abbastanza duro: accendete le quattro torce agli angoli e appariranno due mummie, e in più ci saranno le fiaccole che vi spareranno sfere! Eliminati i nemici, la porta si aprirà e voi potrete passare. Salite sull’altare a nord e incontrerete il fantasma di Gustav, che vi regalerà un Frammento di Gioia dorato! Verrete teletraportati nella Piana dei Re, ma qui non c’è più nulla da fare, quindi teletrasportatevi a Hyrule. Dormite nella locanda per recuperare energia, poi andate a nord.
Nella piana nord recatevi a est, nella Fattoria Lon Lon, e usate il Bastone Sottosopra col buco per saltare sull’altura a nord e scendete a est; entrate in acqua e risalite sulla terra ferma a est. Usate i Guantoni Talpa sulla porta, eliminate il mostro blu (prima storditelo con il boomerang, poi usate la spada) e scavate a est per trovare delle Conchiglie Segreto e 50 rupie. Tornate nella Piana Nord di Hyrule e, questa volta, raggiungete le cascate dall’angolo in alto a destra dello scenario. Percorrete il ponte ed eseguite la Fusione con la porta (usando il Frammento di Gioia dorato che vi ha dato Gustav), che si aprirà. Entrate, equipaggiate la lanterna e salite le scale a nord-est. Qui incontrerete un nuovo nemico: un teschio infuocato che può essere sconfitto solamente col boomerang, perciò fate attenzione. Uscite a sud e scalate la parete a destra. In cima parlate alla lapide (così aumenteranno i posti raggiungibili dall’Ocarine del Vento) ed entrate nella porta a nord. In questa stanza, eliminati i nemici, avrete tre possibilità: salire delle scale, scendere delle scale o salire una scala a sud. Salite le scale (la porta più a destra) quindi aprite il forziere per ricevere ben 100 rupie! Uscite dalla porta a sud-est, scalate il prossimo muro, andate a ovest e saltate nella tromba d’aria.

Oltre le nuvole

Atterrerete su una nuvola! Incredibile! Riprendetevi e andate a est fino a vedere un turbine rosso: usatelo e aprite il forziere a destra per ottenere un Frammento di Gioia dorato. Cadete nel buco nelle nuvole vicino allo scrigno e usate la tromba d’aria a nord (attenti allo “squalo”, che è invulnerabile mentre nuota). Scavate nelle nuvole a nord con i Guantoni Talpa e cadete nel buco a est, quindi effettuate la fusione col Frammento di Gioia dorato a destra; facendo così noterete che una delle girandole all’inizio del livello ha cominciato a girare. Lo scopo è proprio farle girare tutte! Tornate di spora e usate la tromba d’aria (bianca) a sud di Link e raggiungete la nuvola a ovest. Cadete nel prossimo buco, eliminate lo squalo, prendete il Frammento di Gioia e tornate su con il turbine apparso ora. Scavate a ovest e usate la tromba d’aria nell’angolo sud-ovest per volare sulla nuvola a ovest, dove c’è un forziere con un altro Frammento di Gioia; a nord troverete due altri scrigni, con 50 Conchiglie Segreto ciascuna: prendetele e tornate a sud, usate la tromba d’aria e planate ancora più a sud. Scendete nel buco vicino a voi e usate i Calzari Pegaso per passare il nemico a nord, quindi effettuate la fusione con il Frammento di Gioia. Un’altra girandola comincerà a girare. Tornate al piano di sopra con il turbine rosso e usate la tromba d’aria per planare a sud; scavate le nuvole per ottenere altre 50 Conchiglie Segreto e cadete nel buco alla vostra destra. Eliminate gli squali e correte oltre il nemico a nord, fate la Fusione e usate il vortice rosso per salire e prendere un altro Frammento di Gioia dal forziere in alto. Tornate giù, ri-passate il nemico con i Calzari Pegaso e usate il vortice in basso a destra; cadete nel buco più a destra, eliminate i due squali e prendete il Frammento di Gioia, quindi usate il turbine rosso lì vicino. Aprite il prossimo forziere per trovare delle Conchiglie dei Segreti e usate la tromba d’aria per volare sulla nuvola più a sud-est. Scavate il muro di nuvole e cadete nel piccolo buco che scoprirete. Fate fuori lo squalo, usate il turbine e cadete nel buco a nord; fate la Fusione e tornate al piano superiore; usate la tromba d’aria più a nord. Planate a ovest fino a trovare una nuvola e poi scavate a sinistra fino a giungere ad un’altra tromba d’aria: qui è un po’ complicato: dovete volare fino alla nuvola più a sud-est di tutte, facendo il giro del muro passando da nord. Cadete nel buco vicino a voi (sarete nel luogo iniziale), fate l’ultima Fusione e il blocco di nuvole scomparirà, rivelando un vortice, in cui dovrete ovviamente entrare! Parlate con la prossima lapide ed entrate nel palazzo. Per prima cosa entrate nella stanza a sinistra, dove trovate due Frammenti di Gioia, poi salite le scale e prendete i Frammenti… faet così fino al terzo piano, dove dovete parlare con l’anziana signora; ella vi dirà che per raggiungere il Palazzo del Quarto Elemento dovrete salire sul tetto, quindi così fate ed entrate nel vortice a nord.

Dungeon 5: Il Palazzo dell’Aria

Per prima cosa prendete la vita dai vasi a lati, poi camminate a est e poi a nord per vedere degli interruttori rossi: colpiteli con la spada per farli diventare blu e distendere i ponti; facendo così camminate verso est, fino a che non arrivate ad una piattaforma con tre cubi di pietra: spingete quello in mezzo a nord e quello a sinistra a ovest, quindi colpite l’interruttore e andate a nord. Nella prossima piattaforma spingete il blocco in mezzo alle due torce a sud e lanciate il boomerang o una freccia a sud per colpire l’interruttore e poter così proseguire a est. Noterete che per spostare il blocco grosso dovrete sdoppiarvi, quindi fatelo sulla piattaforma precedente e spingete il cubo a nord, quindi entrate nella porta lì a fianco.
Salite sulla piattaforma mobile e schivate gli ostacoli fino a giungere a nord, quindi andate a ovest.
Salite velocemente sulle scale a sinistra (attenti perché se state troppo a lungo sul pavimento fragile, esso cederà e voi cadrete di sotto!) e proseguite a ovest facendo attenzione ai “serpenti” di fuoco.
Colpite l’interruttore a sud con il boomerang e schivate il cilindro; colpite l’interruttore, piazzateci una bomba vicino e correte oltre il ponte a destra. Prendete la vita dentro i teschi e andate a nord; preparatevi ad un mini-boss: appariranno due maghi (li avete già incontrati nel terzo dungeon)… facile, no? Ma appena li sconfiggerete… ne appariranno altri quattro! E dopo questi… altri sei! E poi… basta, apparirà solo la vostra ricompensa, l’oggetto sul quale si basa il livello, il Mantello di Roc, col quale potete saltare in alto, o addirittura planare tenendo premuto l’apposito tasto! Usatelo subito per saltare sulla piattaforma a sinistra e poi andate a est. Qui recatevi a nord e saltate giù dalla “rete” sulla piattaforma (per fare questo, saltate col mantello sul pannello a destra); aprite la cassa per trovare un Frammento di Gioia e tornate sulla “rete” rialzata; ritornate a ovest e saltate sulle nuvolette che prima Egeyo ha commentato per raggiungere il secondo piano.
Fate fuori le due gelatine blu e planate a est usando il Mantello due volte per raggiungere una piattaforma con un puzzle da risolvere: nella prima diagonale spingete tutti i blocchi in alto e poi spingete l’ultimo a destra a est foto 17. Sdoppiatevi seguendo la linea orizzontale della piramide e colpite gli interruttori a sud per far apparire due tartarughe: capovolgetele parando la loro carica con lo scudo e poi fatele fuori con la spada. Proseguite a destra e schivate i getti d’aria fino a nord, poi usate il Mantello per saltare a est e rifate il percorso verso sud. Alla fine usate il Bastone Sottosopra con l’ultimo buco e poi saltateci dentro per raggiungere la piattaforma a ovest. Continuate a camminare fino a vedere un pannello: saltateci sopra e, a sinistra, prendete le rupie (attenzione, quella rossa in realtà è un mostro!) e saltate sul prossimo pannello. Proseguite e saltate sulla piattaforma mobile, e saltate ancora sul prossimo pannello “ribaltante”, quindi andate a nord e saltate sulla serie di nuvole per raggiungere il prossimo piano.
Sdoppiatevi in verticale e salite subito sulla piattaforma (state all’estrema destra, su questa, così eviterete i vari ostacoli) fino a raggiungere la zona di “terra ferma” a sud: salite velocemente le scale e spingete il grande blocco a sinistra più che potete fino a liberare il passaggio a sud (potreste ripetere il passaggio più volte, ma non importa); alla fine andate a sud.
Spingete i tre blocchi con i disegni strani vicino a sud ed equipaggiate il Mantello: non appena salite sulla piattaforma mobile a destra, saltate su quella di sinistra per superare l’ostacolo, e continuate a saltare così fino alla fine; qui saltate a sud e scavalcate il pannello “ribaltante”, poi camminate a est.
Qui ci sarà da fare più o meno la stessa cosa: saltate giù sulla piattaforma mobile e risalite prima degli ostacoli in prossimità dei pannelli; infine andate a est e cadete nel pannello. Andate a nord, usate il Bastone Sottosopra con il buco più a est per saltare sulla piattaforma e scendete le scale; formate una L sulle piattaforme colorate (guardando in alto o in basso, NON ai lati) e, così facendo, colpirete automaticamente i tre interruttori, che faranno apparire un portale Minish: rimpicciolitevi ed entrate nella porticina a sud. Spingete il primo vaso a sud fino a farlo cadere, poi gli altri come nella foto 18 e proseguite a ovest. Andate a nord, nella porta oltre il cilindro rotante e proseguite ancora a nord per trovare un altro portale: usatelo e premete l’interruttore a sud con il boomerang o con l’arco, così da far cadere una Chiave Piccola dal cielo. Prendetela e, a est, saltate oltre la piattaforma e andate a sud. Tornate nella stanza col cilindro rotante a ovest e bloccate la porta con la chiave, poi entrateci e saltate sulle nuvole.
Eliminate i due nemici e, a sinistra, fate molta attenzione a passare il ponte rotto col Mantello evitando di essere colpiti dai getti d’aria. Continuate il percorso, spostate i blocchi come nella foto 19, saltate oltre le punte col Mantello e superate l’enorme varco sfruttando la spinta d’aria (in poche parole, incominciate a saltare poco prima che la ventola inizi a soffiare), poi andate a nord. Saltate velocemente di piattaforma in piattaforma (non preoccupatevi dei nemici che vi spareranno, ma più che altro del pavimento cedevole) e continuate a nord. Saltate sulle nuvole e poi a est, salite sulle scale, eliminate i due nemici e aprite il forziere per ottenere un Frammento di Gioia; tornate indietro prima delle scale e saltate a est, poi sulle nuvole e ancora a est. Raggiungete il quinto piano dalla colonna di nuvole.
Eliminate gli scheletri e andate a sud per affrontare due mostri molto tosti: ci sono infatti due soldati armati di palle dentate che cercheranno di colpirvi e voi, col vostro scudo, dovete parare i loro colpi e approfittare dei momenti in cui stanno fermi per attaccarli. Alla fine cadrà una Chiave Piccola: raccoglietela e aprite la porta alla vostra sinistra. Ignorate il forziere e proseguite verso ovest, eliminate gli scheletri e posizionate uno dei numerosi vasi su un interruttore, e voi sdoppiatevi su tre piattaforme in modo da poter schiacciare così tutti e quattro i pulsanti contemporaneamente. Proseguite verso ovest, schiacciate l’interruttore a sinistra e saltate a sud sfruttando il soffio della ventole; appena cercherete di proseguire a est, la porta si chiuderà e appariranno quattro nemici: fateli fuori e andate a destra. Saltate oltre l’ostacolo, eliminate gli scheletri e proseguite per trovarvi in una stanza familiare: infatti anche qui dovete salire sull’interruttore e poi saltare a nord aiutandovi con il getto d’aria. Spostate il cubo che blocca la cesta a sinistra. E poi apritela per trovare una Chiave Piccola, quindi spingete il blocco a destra si quello precedente a est e quello immediatamente sopra a nord per uscire; sbloccate la porta a nord. Aprite il forziere per ottenere la Grande Chiave! Ora tornate nella stanza precedente, andate a ovest e poi a sud per aprire il portone. Prendete i cuori dai teschi e ascoltate Egeyo, quindi buttatevi di sotto!
Ci sarà la battaglia con il vero mini-boss del labirinto: un cavaliere oscuro! Potrete sconfiggerlo in due modi: il primo consiste nel parare i suoi attacchi con lo scudo e attaccarlo di conseguenza, mentre il secondo, più facile, consiste nell’attirarlo sul bordo della piattaforma, aggirarlo velocemente e spingerlo si sotto. In entrambi i casi, alla fine del combattimento, apparirà un teletrasporto blu. Salvate a e andate a nord.
Entrate nella porta a nord ed equipaggiate la Lanterna. A est, salite le scale e prendete la Bussola dallo scrigno, poi scendete le scale a ovest dell’entrata; schivate le gelatine blu, andate a nord e poi entrate nella porta a est. Fatevi cadere nel buco e aprite la cesta per ricevere una Chiave Piccola, quindi saltate giù dall’”altare” e ri-salite le scale in basso a sinistra, ma questa volta entrate nella porta a sud. Sbloccate la porta a destra e proseguite per il percorso con le trombe d’aria fino ad atterrare su una piattaforma a nord-est (attenti a non colpire le bombe volanti, altrimenti dovrete rifare tutto da capo!). Entrate nella porta a nord, fate fuori le due mummie e salite le scale. Andate a est e poi a nord, entrate nella porta a est e affrontate i tre maghi di fuoco (attenti a non cadere nei quattro buchi negli angoli della stanza, sennò cadrete nella stanza buia e dovrete rifare tutta la strada da capo…), quindi prendete la Mappa del Labirinto dal forziere che apparirà. Proseguite a ovest, fate fuori le due mani e tirate la leva per aprire la porta. Passate la prossima stanza, salite le scale ed eliminate le mummie e gli scheletri nella prossima camera. A est noterete una bomba che vola sopra un buco… colpitela con l’arco quando è vicina ai blocchi rotti a destra per avere la via libera: saltate, uccidete i nemici rimanenti e andate a nord, noterete un interruttore vicino al forziere: colpitelo con il boomerang, saltate di nuovo oltre il buco e passate per la porta a nord-est per raggiungere lo scrigno, che contiene 200 rupie! Tornate indietro di nuovo oltre il buco, andate a est e poi a nord; accendete le torce con la Lanterna e apparirà il secondo teletrasporto del dungeon! Salvate e cadete nel buco a sud; saltate nel buco successivo e ci sarà una battaglia con due maghi, alla fine della quale apparirà un forziere contenente un altro Frammento di Gioia! Andate a sinistra e poi a sud, eliminate più nemici volanti che potete con la Giara Magica e sdoppiatevi sulle piattaforme colorate mettendo Link nelle due piattaforme estreme e in quella di mezzo, quindi guidate i tre eroi per il pavimento accidentato fino agli interruttori, che dovete colpire con la spada. Andate a ovest, saltate oltre i cilindri rotanti e, a nord, aprite il forziere per prendere una Chiave Piccola. Andate a ovest, saltate giù a destra e andate a nord, passate a destra due stanze e salite le scale, poi andate a nord ed entrate nella camera dove a avete trovato la Mappa del dungeon, quindi andate a ovest, poi a sud e salite le scale, eliminate i nemici e, a nord-ovest, spingete i blocchi giù dalla riva per poter saltare dall’altra parte. Proseguite per il percorso a nord fino a giungere ad un Frammento di Cuore! Salvate, tornate a sud e cadete dentro il buco a sinistra. Andate a sud, salite le scale e passate il buco a destra. Proseguite a est e sbloccate la porta con la chiave ed entrateci; fate fuori le mummie e usate una bomba sul muro a destra, entrate nel buco, eliminate i nemici e usate un’altra bomba con il muro in alto a sinistra (anche se non ha nessun segno sopra), usate una bomba vicino alle due pietre crepate e andate a nord. In questa stanza dovrete fare attenzione a non premere l’interruttore al centro e, soprattutto, a non toccare alcuna bomba, altrimenti la porta si chiuderà e voi dovrete ripartire dall’inizio! Arrivati alla fine del percorso, spostate i due blocchi a nord e a ovest ed entrate nella prossima stanza. Aprite il forziere per ottenere una Chiave Piccola, quindi tornate indietro nella stanza a sud di quella con le bombe e state sul pavimento crepato per cadere in una nuova stanza; sbloccate la porta, saltate oltre gli spuntoni a est e aprite la cesta a nord, poi percorrete il labirinto da nord-ovest a sud-est eliminando tutti i nemici; arrivati a sud-est, spingete i due blocchi giù dalla piattaforma e saltate su quella più a destra; saltate sulle nuvole a destra per raggiungere uno scrigno con un Frammento di Gioia nella stanza accanto (al piano superiore), e saltate su quelle a sinistra per raggiungere il boss. Salvate e passate il portone, prendete i cuori dai teschi e, quando siete pronti, entrate nel turbine.
Verrete teletrasportati su una specie di manta volante blu, che vi trasporterà su un’altra più grande rossa. Su questa noterete cinque piattaforme per sdoppiarsi: guardate gli occhi poco più a nord e mimate la loro posizione sdoppiandovi di conseguenza, quindi avvicinatevi a gli occhi e colpiteli più volte che potete! In poco tempo la manta verrà distrutta. Saltate su quella blu e colpite l’occhio con la spada quando lo aprirà, e saltate subito dopo la coda che cercherà di colpirvi. Dopo circa cinque colpi, verrete trasportati di nuovo sulla manta rossa. Ripetete lo stesso procedimento di prima, ma questa volta l’altra manta vi sparerà contro, quindi schivate i colpi; eliminate di nuovo così le due mante per tre volte di file (è molto più difficile a farsi che a dirsi!) e verrete ricompensati con l’Elemento Soffio e un Portacuori! Tornate a Hyrule e poi recatevi al castello, più precisamente nel Santuario degli Elementi.

Castello di Hyrule

Raggiungete il Santuario come la volta scorsa, cioè schivando le guardie partendo dall’angolo in basso a sinistra dei giardini, e piazzate la Spada Nobile sull’altare, così da farle prendere il potere anche del quarto elemento; essa si trasformerà così in una Quadrispada, la più forte spada del gioco! Entrate nel passaggio che si aprirà a nord e leggete le vetrate sul muro e… davanti a voi apparirà nientemeno che Vaati! Egli, grazie a voi, ha scoperto dove è custodita la Forza, e vuole prenderla a tutti i costi! Il malvagio vi stordirà, e quando vi sveglierete, uscite dal Santuario (potete sdoppiarvi in quattro Link ora!) e… sorpresa! Tutto il castello ora è infestato dalle forze del male e gli abitanti sono trasformati in pietra! Dovete salvarli! Liberate i tre personaggi qui caricando la Spada e rilasciando il potere “mirandoli”, e poi parlate loro per scoprire che Vaati si è rifugiato sul tetto… il problema è arrivarci! Andate a sud per affrontare l’ultimo dungeon del gioco.

Dungeon 6: Il Castello Oscuro di Hyrule nelle Tenebre

Andate a ovest, salite le scale e andate a nord, quindi passate le trappole di fuoco e andate a nord. Eliminate i nemici col boomerang e distruggete il muro a destra con una bomba, usate il portale Minish e tornate nella stanza a sud con le trappole di fuoco; qui dovete cadere nel grosso buco al centro e proseguire verso nord. Entrate nella porticina a nord per trovare un altro portale, trasformatevi e premete l’interruttore per aprire le porte delle celle, dove è rinchiuso il Re di Hyrule (quello vero!): “spietrificatelo” e parlategli per ottenere una Chiave Piccola, poi andate a ovest e, all’incrocio, salite le scale a nord. Proseguite a sud e noterete quattro piattaforme colorate (sempre nella stanza con le trappole “rotanti”): sdoppiatevi, spingete il blocco in basso e poi uscite a sud. Sbloccate la porta a sud e seguite il percorso fino a giungere a due bruchi: eliminateli e prendete la Mappa del Labirinto nel forziere a nord, così da non perdervi più! Ora salite le scale un po’ più a ovest. Proseguite nella stanza a nord, eliminate i nemici e andate a sinistra; continuate a nord e noterete dei cannoni che vi staranno sparando! Dovete semplicemente sdoppiarvi sulle quattro piattaforme a sud di essi e colpire i colpi, come vi suggerisce Egeyo, per farli fuori; fatto questo, andate a nord. Eliminate le due mani e proseguite a est: qui noterete una serie di pannelli blu, che dovete trasformare in rossi per continuare; per farlo dovete camminare su tutti i pannelli senza mai ripetervi, e non lasciarne neanche uno vuoto! Per farlo, completate le prime quattro linee in orizzontale, e le ultime due zig-zagando in verticale. Continuate nella prossima camera a est e poi a sud, quindi preparatevi ad un piccolo puzzle: dovete sdoppiarvi in quattro e raggiungere la parte sud della stanza evitando gli ostacoli e soprattutto la lama verde… non è facile, ma neanche impossibile! Quando schiaccerete i quattro interruttori a sud, apparirà uno scrigno, contenente una Chiave Piccola; prendetela, saltate a sud giù dalla piattaforma, proseguite a sud e poi a ovest e uscite dal portone a sud.
Salite le scale a est e sbloccate la porta, scendete le scale, eliminate i nemici e proseguite a nord; camminate ancora a nord ed eliminate gli scheletri, quindi sdoppiatevi come nella foto 20 e distruggete i cannoni con un attacco a 360°. Continuate a nord, eliminate i nemici e usate una bomba contro il muro a sud-ovest, superate la stanza andando a nord e salite le scale al centro della camera. Proseguite a nord per incontrare un Cavaliere Oscuro, come quello del Palazzo dell’Aria: eliminatelo e proseguite a est. Prendete la Bussola dentro il forziere e tornate nella stanza con la sedia al centro: spingete questa a destra e scendete le scale sotto di essa. Eliminate i nemici, andate a est e salite le scale a nord, quindi proseguite ancora a est. Andate a nord, schivate il nemico “elettrico” e uscite a sud. Usate le varie trombe d’aria per volare a sud nel prossimo schermo ed entrate nella porta a est. Sdoppiatevi e spingete il blocco a sud schivando il fuoco (nell’angolo a sud-ovest potete proteggervi), quindi entrate nella porta a est. Usate le trombe d’aria a sud per fare un percorso come quello precedente e atterrate sulla piattaforma più a sud. Non entrate nella torre, ma andate a ovest, eliminate i nemici e lanciate il boomerang contro l’interruttore a ovest per allungare il ponte; proseguite nella porta a nord, sdoppiatevi come nella foto 21 e colpite gli interruttori a nord, e passate nella stanza successiva. Ci saranno due soldati armati di palle dentate: eliminateli e apparirà il teletrasporto rosso che vi porterà all’inizio del livello. Salvate e andate a ovest. Proseguite nella stanza a nord, usate la Giara Magica con una delle bombe ai lati della stanza e lanciatela contro i cubi al centro, poi salite sulla piattaforma e saltate su uno dei pannelli “ribaltanti” ai lati della stanza, usate il boomerang per colpire gli interruttori, tornate giù sulla piattaforma e uscite a nord. Andate a est e nella prossima stanza prendete la porta a nord per combattere contro un altro Cavaliere Oscuro; una volta sconfitto, apparirà un altro teletrasporto, blu questa volta. Salvate, andate a sud e poi a est; fate fuori i due Cavalieri (saranno normali, non Oscuri) e proseguite a nord: in questa camera dovete accendere tutte le fiaccole con la Lanterna evitando di essere bruciati… non è facile come sembra, ma non scoraggiatevi! Andate a nord, eliminate gli spettri e andate a est; salite le scale e prendete la Chiave Piccola dal forziere, quindi tornate indietro nella stanza dove avete eliminato i due Cavalieri e andate a sud; usate il vostro Mantello per raggiungere la parte sud della stanza, saltate giù dalla piattaforma ed entrate nella porta a sud. Fate fuori il Cavaliere Oscuro e andate a sud. Un altro mini-puzzle: per risolverlo sdoppiatevi seguendo gli angoli di uno dei due quadrati e scendete a sud; disponetevi tra i quattro interruttori ed eseguite un attacco-giravolta per accenderli, quindi proseguite per la porta a destra. Eliminate i due maghi, schiacciate l’interruttore in basso a destra, salite le scale appena aperte e prendete la Chiave Piccola, quindi tornate nella stanza dove avete battuto l’ultimo Cavaliere Oscuro; qui andate a ovest, ancora a ovest ed eliminate i due Cavalieri, quindi proseguite a sud. Ecco un altro puzzle con le piattaforme blu da far diventar rosse: per risolverlo camminate per la prima fila in basso in orizzontale da sinistra verso destra, poi salite di una piattaforma e ripercorrete il cammino a sinistra stando più in alto di una casella. Poi salite nell’angolo in alto a sinistra e percorrete tutta la fila più in alto da sinistra a destra; infine scendete verso l’uscita (scusate se il procedimento è un po’ confuso!) e proseguite verso sud. Fate fuori i fantasmi per aprire la porta a sud, passatela e camminate verso ovest; entrate nella torre, salite le scale e prendete la Piccola Chiave dal forziere. Tornate nella stanza dove avete sconfitto gli ultimi due Cavalieri e andate nella porta a nord. Superate la stanza con la piattaforma mobile e preparatevi, a nord, per l’ultima battaglia con un Cavaliere Oscuro! Eliminatelo e procedete verso nord. Eliminate tutti nemici (attenti alle mani che cadono dal soffitto) e, a nord, colpite i quattro occhi con il vostro arco per aprire la porta a ovest; entrateci, muovete il blocco al centro e quello in basso a sud, quindi cadete nel buco al centro della stanza. Risalite le scale facendo attenzione alle mummie e premete il pulsante a sinistra per far aprire la porta a sud. Prima di entrare in questa, però, salite le scale a nord e prendete la Chiave Piccola, quindi scendete ed entrate a sud per rifare il pieno di energia prendendo i cuori nei vasi. Tornate a nord e spingete il blocco al centro a est e quello in basso a sud, quindi tornate dove avete sconfitto l’ultimo Cavaliere Oscuro, poi a est, a nord e a nord ancora per giungere in una stanza ancora inesplorata: usate le chiavi con i quattro blocchetti a destra, sdoppiatevi con le piattaforme a sinistra e spingete il blocco per liberarvi la via all’ultimo forziere, che contiene l’ultima Grande Chiave del gioco! Andate a sud, usate il teletrasporto blu e poi quello rosso per ritrovarvi davanti all’ultimo portone. SALVATE assolutamente e preparatevi all’ultima battaglia del gioco!
E’ consigliabile avere molta energia e soprattutto delle bevande energetiche nello zaino (come il latte Lon Lon che potete comprare a Hyrule), quindi potete entrare nella stanza del boss. Vaati vi avvertirà: se la campana suona tre tocchi, Zelda morirà e il mondo come lo conosciamo cadrà… quindi muovetevi, dovete superare queste tre stanza in fretta! Per prima cosa eliminate il soldato con la palla dentata, poi salite le scale, sdoppiatevi e proseguite verso nord eliminando tutti i nemici e fermatevi sugli interruttori per aprire la porta; qui ci sarà una battaglia abbastanza complessa: sarete da soli contro tre Cavalieri Oscuri, e per giunta c’è un limite di tempo! La tattica migliore forse è quella di equipaggiarsi col Mantello di Roc e volare alle spalle dei mostri, quindi eliminarli con la spada. Una volta periti questi, passate la porta a nord per trovarvi faccia a faccia con Vaati!

Vaati: Prima forma

Questa sarà una battaglia abbastanza semplice:colpite gli occhi che gli orbitano attorno (se sono coperti da un velo oscuro, risucchiatelo via con la Giara) e, una volta distrutti questi, colpite l’occhio al centro del suo petto per finire un round. Dopo quattro round, Vaati cambierà forma.

Vaati: Seconda forma

Qui le cose si fanno leggermente più complicate: egli sarà un occhio, attorno al quale ci sono altri otto occhi più piccoli neri; colpiteli con l’arco per scoprire che quattro sono rossi e quattro sono blu: imitate la posizione di quelli rossi sulle piattaforme colorate al centro della stanza e colpiteli con la spada per rendere l’occhio più grande vulnerabile; colpitelo e finirete un round. Ripetete questo procedimento cinque volte e Vaati si allontanerà.
Approfittate di questa pausa per liberare la Principessa Zelda; dopo che il castello incomincerà a crollare, noterete che l’uscita è bloccata, quindi andate su per le scale a ovest, quindi seguite il percorso a nord e scendete le scale a est. Andate a sud per trovare delle Fate (rinchiudetele nelle Ampolle) e, quando siete pronti, recatevi al Santuario per incontrare di nuovo Vaati.

Vaati: forma finale

Vaati sarà un occhio con due braccia, che pianterà nel terreno e usciranno in un’altra parte di esso (scelta casualmente): usate il Bastone Sottosopra contro il braccio che esce dal terreno, quindi correte a rimpicciolirvi col portale Minish a nord ed entrate nell’apertura nell’arto rovesciato. Qui ci saranno diversi occhi: tutti guardano di fronte a essi, tranne uno… dovete appunto trovarlo e distruggerlo più velocemente che potete (è raccomandato chiuderlo in un angolo per facilitarvi il lavoro); una volta fatto, uscite e il braccio esploderà; ripete questo procedimento con l’altro arto e Vaati si doterà di ali: da questo momento dovrete sdoppiarvi con le quattro piattaforme a sud, schivare le sfere di energia che il mostro sparerà e mettervi di fronte a lui: quando sparerà quattro sfere tutte direzionate verso sud, rispeditele al mittente per rendere Vaati vulnerabile… colpitelo più volte che potete e finirete un round! Ripete il procedimento delle sfere energetiche altre due volte circa e il boss sarà sconfitto!
Rilassatevi e godetevi la scena finale… avete appena finito The Legend of Zelda: The Minish Cap!

DOWNLOAD: DOCUMENTO WORD
 
Top
nicoletta tricarico
icon9  view post Posted on 26/11/2014, 15:01




Scusa ma dove le trovo le immagini sono arrivata a: Dungeon 6: Il Castello Oscuro di Hyrule nelle Tenebre e precisamente a Salite le scale a est e sbloccate la porta, scendete le scale, eliminate i nemici e proseguite a nord; camminate ancora a nord ed eliminate gli scheletri, quindi sdoppiatevi come nella foto 20 e distruggete i cannoni con un attacco a 360°

come faccio?
 
Top
1 replies since 19/3/2009, 19:53   9123 views
  Share